CATONA (4-5-1): Candido 6,5, Lamberti 6 (dal 36’st Triulcio R. sv), Caridi 5,5, Tripodi sv (dal 23’pt Ficara 7), Marcianò 9, Fornello A. 6,5, Spanti 5,5, Musumeci 8, Fornello P. 7, Bonadio 7, Napoli 6,5. In panchina: Dominici, Cullari, Mangano, Scevola. Allenatore: Barillà A. 6
MONTEPAONE (4-4-2): Galeano 7, Mustari 4,5, Nania 5,5, Mercurio 5, Chiefari 6, Alfieri 5,5, Fodero 6 (dal 18’st Macrillò 5), Fanello 6, Talarico 5,5 (dal 4’st Pirrò 6), Novello 6,5, Voci D. 6,5. In panchina. Fiorentino, Rovito, Voci V., Pisano, Fiorentino F. Allenatore: Ranieri A.
ARBITRO: Cavaliere di Paola (Stella e Moscato di Paola)
MARCATORE: 15’st Ficara (C)
NOTE: ammoniti – Tripodi, Bonadio (C); Novello (M). Spettatori: 100 circa. Angoli: 5 – 1. Recupero: 3’pt, 5’st.
VILLA S. GIOVANNI – Con la più classica delle partite il Catona vince e mantiene invariato il distacco dalla vetta. Ai biancoazzurri, basta un gol di Emanuele Ficara, entrato in campo al posto di un infortunato Tripodi, per avere la meglio sulla compagine gialloverde Catanzarese. Ad onor del vero sul sintetico di Villa San Giovanni, non si è assistito ad una bella gara, tra un Catona rimaneggiato, 3 squalifiche e 2 forfait dell’ultimo minuto, che hanno costretto il tecnico Catonese a fare fronte ad una vera e propria emergenza, ed un Montepaone apparso troppo statico e compassato. I padroni di casa, nonostante le assenze , comunque sono riusciti con grinta ed orgoglio, a mantenere il pallino del gioco per buona parte della gara, risultando però poco incisivi sotto porta. La cronaca della gara inizia al 3’ quando Pasquale Fornello non riesce a sfruttare al meglio l’ottimo assist di Napoli. Al 16’ ancora Pasquale Fornello, l’uomo più pericoloso del primo tempo, calciando a botta sicura, trova la pronta respinta della difesa ospite. Il Catona pur facendo parecchio possesso palla, non riesce a trovare la via della rete, al 21’ ancora un’occasione sprecata da parte dei biancoazzurri, con Caridi che da buona posizione, di testa spara alto sulla traversa, un ottimo cross del solito Fornello. Altre due buone occasioni sempre in favore dei padroni di casa, capitano al 32’ a Spanti che da solo al centro dell’area gialloverde cicca maldestramente il pallone ed al 42’ a Napoli il quale, ottimamente imbeccato da Musumeci non riesce a battere il portiere Galeano. Sul finale di primo tempo, poi gli ospiti, riescono ad avere la migliore occasione della partita, con Alfieri che in posizione defilata a pochi passi dalla linea di porta non è riuscito ad insaccare una palla facile facile. La ripresa vive sulla falsa riga del primo tempo con gli ospiti un po’ troppo attendisti ed un Catona piuttosto sciupone. Al quarto d’ora esatto, il vantaggio locale. Il portiere Galeano in uscita scivola al momento di rinviare la palla, favorendo Ficara che a porta completamente sguarnita, non può fare altro che insaccare da posizione leggermente defilata, per il gol che vale al Catona partita e tre punti. Sul finale di gara, gli ospiti tentano un forcing alla ricerca del pareggio, ma la voglia di vittoria degli uomini di Barillà non consente loro di impensierire più di tanto il portiere Candido bravo in qualche occasione a mantenere la propria porta inviolata fino al termine della gara.
Antonino De Luca.