GALLICESE (4-4-2): Laruffa, Caccamo, Marra, Di Miccoli (dal 20’st Assumma), Caricato, Alampi, Fallanca, Aquilino, Penna, Iofrida, Bracco (dal 23’pt Pizzimenti). In panchina: Fosca, Rando, Fabrizio, Gattuso, Santacaterina. Allenatore: Barillà G.
CATONA (4-4-1-1): Candido, Triulcio G. (dal 42’pt Caridi), Laurendi, Tedesco, Marcianò, Tripodi, Spanti, Musumeci, Fontana (1’st Napoli), Catalano, Fornello P. (dal 33’st Fornello A.). In panchina: Dominici, Bonadio, Giordano, Nocera. Allenatore: Barillà A.
ARBITRO: Vimercati di Cosenza (Badolato e Orlando).
MARCATORI: 2’pt Iofrida (G); 10’pt Fontana, 29’pt Tripodi.
NOTE: al 28’ espulso per fallo da ultimo uomo Marra (G). Ammoniti – Aquilino, Penna (G); Triulcio G., Laurendi (C). Spettatori: 300 circa. Angoli – 2-1. Recupero – 4’pt, 4’st.
GALLICO – E’ il Catona ad avere la meglio nel derbyssimo della quattordicesima giornata di promozione girone b . La squadra di Totò Barilla, reagisce allo svantaggio dei primi minuti mettendo a segno due gol in mezzora e porta a casa tre punti che le consentono di mantenere il ruolo di squadra imbattuta in trasferta e di riconquistare almeno per una notta la testa della classifica. La Gallicese dal canto suo ha dimostrato di avere carattere e voglia, ma il neo tecnico Peppe Barillà, ex di turno, dovrà certamente lavorare, per permettere alla compagine biancorossa di risalire la china. Il gol dei locali arriva quando il cronometro segna 1 minuto e 28 secondi. Il signor Vimercate di Cosenza ravvisa un fallo di mano da parte di Marcianò all’interno della propria area e decreta il calcio di rigore in favore dei locali. A batterlo ci va l’ex Iofrida, che spiazza il portiere Candido e porta in vantaggio i suoi. Al 10’ pareggia i conti Fontana per il Catona. Spanti scodella in area una punizione dai 25 metri e l’attaccante biancoazzurro è bravo ad abbassarsi e colpire di testa sul filo del fuorigioco, con la palla che si insacca alle spalle del portiere Laruffa. Al 23’ la Gallicese perde per inforunio il suo uomo migliore Bracco, costretto a lasciare il posto al giovane Pizzimenti. Il vantaggio ospite arriva poi al 28’, quando Spanti inseritosi molto bene in area biancorossa, viene atterrato dal numero tre Marra, con conseguente rigore ed espulsione del difensore locale per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto va Pasquale Fornello, che trova la pronta respinta del portiere Laruffa, ma Tripodi più lesto di tutti si avventa sulla ribattuta dell’estremo difensore e porta in vantaggio il Catona. La ripresa che vede l’esordio di Rocco Napoli, in campo dal primo minuto al posto di un infortunato Fontana, vive di scarse emozioni ed il punteggio non cambia fino al triplice fischio del direttore di gara. Ottima vittoria, dunque per il Catona che centra così l’ottavo risultato utile lontano dal Santoro e regala una gioia ai propri tifosi in un derby molto sentito da questa parti.