Non ha portato fortuna alla Promosport il debutto con la nuova maglia ufficiale targata Impremed, sponsor che accompagnerà la squadra lametina per l’intero 2011. Quella di Amantea poteva essere la gara della definitiva svolta, visto che qualora nel giro di una settimana, dopo la Luzzese si fosse battuta pure la formazione blucerchiata, oltre a conservare la leadership solitaria, Morabito e compagni avrebbero indirettamente scoraggiato le più immediate inseguitrici, oltre ad estromettere dai giochi per il primo posto proprio l’undici di Aceto. E’ invece arrivata la seconda sconfitta stagionale, che ha interrotto una serie positiva che durava da ben diciannove giornate.
Com’era prevedibile, è stato un match equilibrato e con poche occasioni nitide. A dire il vero la Promosport Lamezia Terme ne ha avuta qualcuna in più ma non è stata cinica come ha invece saputo fare l’ex Bruno allorquando, in avvio di ripresa, ha deciso l’incontro con una rete pesantissima. <<C’è mancata la giusta cattiveria agonistica – osserva il vice-presidente bianco-azzurro, Sergio Nigro – anche se l’Amantea non ha fatto nulla di speciale. E poi, se Viterbo avesse inquadrato lo specchio, dopo pochi minuti, sulla respinta del portiere avversario, la gara avrebbe preso tutta un’altra piega. Può darsi che abbiamo caricato troppo la gara. Storicamente, purtroppo, ogni qualvolta siamo li per tentare l’affondo decisivo, puntualmente stecchiamo>>.
Lotta al vertice completamente riaperta, di conseguenza, con il San Marco ritornato capolista e la Paolana fattasi sotto minacciosa a due sole lunghezze da Morabito e soci. Come dire che bisognerà inanellare una nuova, e quanto più duratura possibile, striscia utile, a partire da sabato pomeriggio quando sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli arriverà il Praia. <<Dovrebbe essere una giornata a noi favorevole. Ospiteremo il Praia ch’è certamente una bella squadra, ma – prosegue sempre Nigro - questo non ci deve interessare perché d’ora in avanti bisogna vincere e basta. La formazione che al momento fa più paura, la Paolana, andrà a Corigliano dove non avrà vita facile visto che l’undici jonico si è recentemente rinforzato con due-tre innesti. Luzzese ed Amantea si scontreranno tra di loro e potrebbero perciò danneggiarsi a vicenda. Resta il San Marco che va a Tortora e qui spero che quest’ultima squadra non decida di falsare il campionato considerato che domenica ha abbandonato anzitempo il campo, mentre contro di noi fece un partitone e per poco non raccolse l’intera posta>>.
Non fa drammi per il kappaò di Amantea neanche il tecnico Claudio Morelli. <<E’ stato solo un incidente di percorso perchè la voglia di far bene c’è stata nei ragazzi. Certo, anche un pari sarebbe stato ottimo, ma ho sempre detto che le cinque di testa si equivalgono. Penso, dunque, che continuerà questo alternarsi di squadre al primo posto. Chi sarà più bravo a non perdere altri colpi in trasferta, taglierà per primo il traguardo>>.
Ferdinando Gaetano