CASTROVILLARI – Novanta minuti in cui si deciderà il destino del Castrovillari calcio. A nulla è valsa la vittoria sul del Corigliano (gol di Galantucci, Lombardi, La Barbera e doppietta di De Simone) , la compagine rososnera sarà costretta a giocarsi in una gara unica (se i tempi regolamentari dovessero terminare in parità, si procederà ai tempi supplementari. In caso la parità persistesse, non vi saranno i rigori, ma si considererà salva la squadra meglio classificatasi durante la stagione regolare che in q uesto caso è il Castrovillari) la salvezza per la permanenza in Eccellenza.
Sarà il Bocale, sconfitto dalla Taurianovese per 2 a 1, l’avversario dei Lupi del Pollino allo stadio "Mimmo Rende"; e solo domenica prossima 26 aprile saremo a conoscenza di chi retrocederà in Promozione e quale squadra invece rimarrà in questo campionato.
Facciamo un passo indietro. Sambiase, Bocale, Brancaleone, Taurianovese e Castrovillari erano le squadre a rischio eliminazione, questo prima del fischio di inizio della trentesima ed ultima gara di campionato; terminati gli incontri alle ore 18.00, la compagine del Brancaleone, della Taurianovese, del Sambiase e del Castrovillari vincono le rispettive gare, ma quest’ultima formazione, sebbene sia riuscita ad espugnare il campo avversario, si ritrova quart’ultima in classifica a pari punti con la Taurianovese, che a sua volta acquisisce di diritto la permanenza in Eccellenza grazie al risultato degli scontri diretti con la stessa ( vittoria in casa e pareggio a Castrovillari).
Insomma, una sola sfida a disposizione per un unico posto ancora libero. I lupi del Pollino partiranno avvantaggiati in quanto in caso di vittoria o di pareggio saranno salvi perché meglio classificati durante la stagione regolare; ed in più giocheranno questa importantissima sfida dentro le mura amiche davanti al proprio pubblico, il quale non pagherà il biglietto di ingresso allo stadio nella gara play-out contro il Bocale.
"Spero di vedere lo stadio pieno di gente così da far sentire tutto il loro calore ai calciatori che scenderanno dentro il rettangolo verde. L’ingresso sarà libero e gratuito a uomini, donne, bambini e anziani" dichiara Domenico Mazzei, "unico" garante di tutta la rosa castrovillarese, il quale si augura in "un futuro migliore per questa squadra che non si merita assolutamente di scendere nel campionato di Promozione.
Io ho preso degli impegni con questi ragazzi e assicuro che porterò a termine le mie promesse, poi per quanto riguarda il mio futuro in società ne riparleremo la settimana prossima. Per il momento chiedo – conclude Mazzei - ai cittadini di venire in massa al campo e tifare il Castrovillari". E se domenica prossima sapremo quale squadra, tra il Castrovillari ed il Bocale, retrocederà in Promozione, per quanto riguarda i play-off bisognerà attendere domenica 3 maggio l’incontro di semifinale tra Isola Capo Rizzuto e Scalea (la Vibonese è già in finale aspettando la vincente tra le due compagini). Per finire, facciamo gli auguri ed i complimenti alla Palmese da record che con i suoi 85 punti in classifica è stata promossa a pieno merito in serie D.