PALMI - Claudio Morelli firma per il club neroverde. L’U.S. Palmese conferma in maniera ufficiale l’ingaggio dell’allenatore. La Società ha raggiunto l’accordo con il tecnico dopo una breve trattativa curata direttamente dal DS Mimmo Fiorino e approvata dal patron Carbone. Morelli ha già raggiunto Palmi da Lamezia incontrando il Presidente Pino Carbone, la dirigenza, lo staff tecnico e soprattutto i giocatori. Questo pomeriggio invece, alle 15,00 avrà luogo una conferenza stampa di presentazione che si terrà presso la sede della Palmese sita in via Cilea, 62 e al termine il nuovo mister dirigerà il suo primo allenamento. All’incontro con i giornalisti ci saranno anche i nuovi acquisti perfezionati dalla Società per dare ulteriore spinta e qualità all’organico. Si tratta di ben otto elementi: Diego Giovinazzo attaccante, proveniente dal Gioiosa Jonica; Salvatore Pantano, centrocampista, e Pietro Punturiero, portiere, entrambi dalla Rizziconese. Inoltre, gli esterni classe 1995 Vincenzo Sofio (Hinterreggio), Raul Centenari dalla Vigor Lamezia, Raffaele Papalia dalla Nuova Gioiese, Furuli dal Polistena, e Pangallo proveniente da Rosarno.
Claudio Morelli, 46 anni, è nativo di Lamezia Terme e allena da oltre dieci anni. Con la Promosport centra sempre i play-off. Ma andiamo per ordine: dal 2003-2004 al 2004-2005 allena a Lamezia, il primo anno si arrende al Guardavalle in semifinale, nei play intergirone mentre l’anno successivo perde la finale contro il Praia (nel doppio confronto: 1-1 e 0-0). Nel 2005-2006 è alla guida dell’Amantea, sempre in Promozione, raggiungendo al termine della stagione un buon settimo posto. Il 2006-2007 nuovamente sulla panchina della Promosport e vince i play-off battendo l’Azzurra Rossano ai tempi supplementari per 1-0 (all’andata finì 0-0). Nel 2007-2008 ancora alla Promosport e semifinale persa col Montalto. Nella stagione 2008-2009 il salto di categoria in Eccellenza con il Cutro dove Morelli conquista il settimo posto e gioca, a parere di molti addetti, il miglior calcio. Nel 2009, fino a dicembre, allena ancora a Cutro poi il divorzio consensuale. Nel 2010-2011 nuovamente Promosport Lamezia e finale play off persa contro il San Lucido. Il 7 dicembre 2011 subentra a Massimiliano Cambrea alla Taurianovese.
Ecco Morelli alla prima intervista: “È molto difficile trovare una società così a questi livelli, per organizzazione e serietà -ha esordito Morelli-. Alla Palmese c’è una voglia matta di far bene e lo si percepisce quando si parla con qualcuno della Società”. Quale sarà l’approccio del neo allenatore con la squadra? “Mi metterò subito a lavorare nel massimo rispetto del mio predecessore -ha dichiarato- perchè il lavoro che Perna ha svolto fin qui non si butta via, di certo”. Obiettivo? “Faremo un campionato di vertice per arrivare più in alto possibile. Lo richiede la città di Palmi e il rispetto che abbiamo verso i nostri tifosi”. Morelli è stato più volte vicino alla Palmese, oggi il sogno si realizza? “Tuonò tanto che piovve -risponde sorridendo- e anche se vengo da fuori città sono una persona che si sa integrare bene e subito. Un doveroso ringraziamento al presidente Carbone, persona eccezionale”.
La U.S. Palmese ringrazia il mister Peppe Perna per il lavoro fin qui svolto ed augura allo stesso un futuro radioso e ricco di soddisfazioni. Inoltre, la società prevede per fine anno anche qualche operazione in uscita.
tratto da “Il Quotidiano della Calabria” di Sigfrido Parrello