Beach Soccer,le emozioni della seria A, a Catanzaro Lido.
Beach Soccer,le emozioni della seria A, a Catanzaro Lido.

Il grande calcio da spiaggia approda a Catanzaro Lido per regalare le emozioni della Serie A Enel. Il massimo campionato nazionale di beach soccer, targato Federazione Italiana Gioco Calcio–Lega Nazionale Dilettanti, in programma sulle più belle spiagge della Penisola anche per l’estate 2012 sbarcherà sulla splendida costa ionica calabrese. Sabato e domenica prossimi, la sabbia del complesso turistico Santa Fè (nota struttura situata in località Giovino) ospiterà la seconda tappa del raggruppamento meridionale della competizione. La rassegna offrirà un weekend di sfide esaltanti e gesti tecnici spettacolari, tipici di questa effervescente disciplina sportiva. L’evento è stato organizzato dalla società sportiva locale Panarea con l'importante supporto del comitato regionale della Lnd, guidato da Saverio Mirarchi. Il presidente del sodalizio catanzarese Francesco Procopio, mosso dalla passione e dall'amore verso tale emozionante pratica agonistica, ha deciso di “mettersi in ballo” per collaborare attivamente all’organizzazione di una tappa del torneo d’élite, facendola diventare un appuntamento fisso all'interno di un cartellone sempre più ricco di eventi allo scopo di contribuire anche e soprattutto alla promozione turistica dell’incantevole territorio.

Il turno sarà ospitato nella cornice del Beach Stadium, realizzato sulla spiaggia del Santa Fè e dedicato alla memoria di Antonio Procopio. L’impianto, secondo il dichiarato intento dei promotori della manifestazione, potrebbe diventare una location ideale per far svolgere eventi sportivi e spettacoli di valore assoluto. Malgrado il momento contingente, gli enti pubblici calabresi e del capoluogo in particolare, non si sono sottratti dalla possibilità di garantire il proprio sostegno. Il riferimento è alla Regione, all’amministrazione provinciale e al Comune di Catanzaro, che non hanno fatto mancare l’appoggio economico affinché si realizzasse un  appuntamento in occasione del quale sul litorale del capoluogo accoreranno appassionati da tutta la Calabria e non solo. L’area ionica della regione, peraltro al pari di quella tirrenica, si conferma così una realtà fertile per il cosiddetto calcio da spiaggia, anche grazie all'impulso dato negli anni passati dall'ex coordinatore del dipartimento Antonio Cosentino (già storico presidente del Cr e attualmente vicepresidente della LND) che ogni estate ha creato le condizioni per portare in dote al movimento tre formazioni calabre. Senza dimenticare la kermesse del 2006, quando, proprio a Catanzaro, si disputarono le finali Scudetto. Sul rettangolo sabbioso del Beach Stadium scenderanno in campo anche i club “di casa” di Panarea, iGreco e Lamezia Terme (che in 48 ore daranno vita a una stracittadina e a due derby molto attesi). Insieme a loro in competizione i siciliani di Belpassese, Canalicchio e Catania, oltre all'unica formazione laziale. Si tratta del Terracina, tra l’altro campione d'Italia in carica. La tappa di Lido vanterà una notevole copertura mediatica. A cominciare dalla partecipazione della Rai, che confezionerà la consueta trasmissione di 90 minuti dedicata alla manifestazione e trasmetterà in differita Terracina-Catania e iGreco Catanzaro-Panarea Catanzaro. I match saranno in onda il giovedì successivo all’effettuazione delle gare stesse alle ore 20 su Raisport 1. Ma ci saranno anche i consueti servizi del Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, così come non mancheranno i più moderni strumenti di comunicazione attivati dalla Lega. Tutti gli incontri saranno commentati sul sito ufficiale www.lnd.it/beachsoccer con riflessi sui principali social network e Pinterest, uno spazio sul quale verrà rilanciata la sfida del casting “Facce da Beach” riservata agli spettatori. Ci sarà poi la mixed zone, confezionata per il canale YouTube ufficiale con le interviste ai protagonisti, servizi di colore e filmati delle due giornate.

LA FORMULA - La Serie A Enel, il campionato italiano di beach soccer organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti, si svolge con un format collaudato di 8 eventi stagionali (1 di Coppa Italia, 6 di qualificazione alle finali ed 1 di poule scudetto) e di mettere in calendario location di sicuro successo quali Viareggio, Terracina, San Benedetto del Tronto, Lignano Sabbiadoro, Catanzaro Lido e Catania. Una cavalcata, partita alla fine di maggio con la Coppa Italia Enel che si concluderà ad agosto inoltrato con la poule scudetto alla quale, come tradizione, parteciperanno le prime 4 squadre di entrambi i raggruppamenti (sono 14 le squadre quest'anno, divise in due gironi nord e sud da 7 formazioni ciascuno).

Girone A centro-sud
Belpassese
Canalicchio Catania
Catania
iGreco Catanzaro
Lamezia Terme
Panarea
Terracina

CALENDARIO
sabato 21 luglio
ore 15:00 Panarea Catanzaro-Terracina
ore 16:15 Canalicchio Catania-Belpassese
ore 17:30 Lamezia Terme-iGreco Catanzaro
risposa Catania

domenica 22 luglio
ore 15:00 Belpassese-Lamezia Terme
ore 16:15 Terracina-Catania
ore 17:30 iGreco Catanzaro-Panarea Catanzaro
riposa Canalicchio Catania