
Se pur di misura, ma meritatamente, il Reggio Sud conquista tre punti importanti battendo il Pro Catanzaro per 1 a 0.
Partita bella e ricca di episodi soprattutto nel primo tempo.
Al 3° minuto di gioco, il Reggio Sud crea la prima occasione da gol.
D’Ascola, lanciato in contropiede, entra in area e viene atterrato da Criniti, ma il direttore di gara Sig. Sicilia non ha ritenuto opportuno decretare il calcio di rigore che invece è apparso decisamente netto.
Al 15° è ancora lo stesso D’Ascola che dall’estrema destra pennella un assist per Nino Chirico, ma la sua conclusione al volo da dentro l’area è imprecisa e il pallone finisce sul fondo.
Siamo al 19° e il Reggio Sud passa in vantaggio.
Santo Porcino, classe 94 e al suo primo esordio in categoria, prende palla sull’estrema destra e crossa un pallone perfetto per Morello che dal limite dell’area piccola manda la palla sotto l’incrocio sinistro della porta difesa da Sestito.
Il Pro Catanzaro accusa il colpo e cerca di ripartire, ma di fronte ha un agguerrito Reggio Sud che detta i tempi di gioco e si propone pericolosamente in attacco con delle buone trame offensive.
Al 38° un episodio curioso che vi raccontiamo per dovere di cronaca.
L’assistente sig. De Napoli rimane fermo sulla linea dei difensori reggini con la bandierina alzata per segnalare una posizione di fuori gioco dell’attacco catanzarese.
La difesa del Reggio Sud si ferma e il Pro Catanzaro segna il gol che viene convalidato dal direttore di gara il quale non si era accorto della insistente segnalazione di Off-Side.
Richiamato all’attenzione, il Sig. Sicilia torna sulla sua decisione e annulla il gol del pareggio.
Una prodezza balistica al 43° di Salvatore Rappocciolo, una fiondata al volo di sinistro che sfiora la traversa, chiude sostanzialmente la prima frazione di gioco.
Nella ripresa è sempre il blasone reggino a proporsi, con l’unica pecca di non essere riuscito a chiudere la partita che comunque ha ben controllato fino alla fine.
Al triplice fischio, mister Rotondo appare abbastanza soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi che tornano a vincere in casa conquistando il terzo posto nella classifica provvisoria, agganciando il Bocale oggi sconfitto a Catanzaro, in attesa dei risultati di domani.
Pino Scopelliti
Reggio Sud
Saviano – Foti – Porcino (dal 23° s.t. Chilà M.) – Morello – Di Giacomantonio – Bevilacqua – D’Ascola – Neri M. – Rappocciolo (dal 31° s.t. Marino F.) – Bruno (dal 28° s.t. Vazzana)– Chirico
A disposizione: Chilà Giandomenico – Chilà Gianluca – Marino M. – Neri A.
Allenatore: Pasquale Rotondo
Pro Catanzaro
Sestito – Casentino – Riccelle (dal 35° s.t. Mauro M.) – Marino R. – Lorenzo – De Grazia – Zagaglia S. (dal 15° p.t. Zavaglia D.) – Fossella – Bracco (dal 19° s.t. Rocca) – Criniti – Biamonte
A disposizione: Ranieri – Mauro A. – Pollino
Allenatore: Cimicata
Direttore di gara: Sig. Sicilia (Cosenza)
Assistenti: Sig. De Napoli e Sig.ra Iulianelli di Cosenza