Anche quest’anno l’Asd Bovalino Calcio a 5 organizza il Memorial Sansotta, III edizione del torneo in memoria di uno dei dirigenti e soci fondatori del team amaranto, scomparso tre anni fa in un incidente stradale. Giuseppe Sansotta, al fianco dell’attuale dirigenza dall’idea iniziale di una società di calcio a 5 e fino alla sua reale creazione, ha contribuito a portare in alto il buon nome della squadra e del paese, ma, a causa di una fatalità, è mancato proprio quando il progetto Bovalino C5 si affacciava su palcoscenici più prestigiosi. Così i suoi compagni di quest’avventura sportiva vogliono ricordarlo anche quest’anno riproponendo un mini-torneo tra squadre per domenica 19 giugno 2011 con inizio alle ore 16:00; ad ospitare la manifestazione sportiva sarà il campo casalingo del team amaranto, ovvero il Palazzetto sportivo del Liceo Scientifico “La Cava” di Bovalino.

Per la prima volta l’evento cambia formula e non sarà più un triangolare bensì un quadrangolare. L’altra novità è la presenza di formazioni calcistiche femminili, infatti, oltre all’A.S. Cataforio, già avversaria dei padroni di casa in regular season e nella finale playoff di girone del campionato di C1/B, si vedrà la partecipazione di ben due squadre provenienti dal campionato di calcio a 5 femminile. Le protagoniste saranno le ragazze dell’A.s.d. Sporting Locri e dell’A.s.d. Sant’Ilario dello Jonio che nella passata stagione hanno militato nel campionato CSI Open 15 di Premiere League provinciale. Entrambe hanno raggiunto le finali playoff interregionali Calabria-Sicilia di categoria dove a prevalere è stato lo Sporting che quindi rappresenterà la Calabria nelle finali nazionali.

Il quadrangolare si svolgerà nel segno del fair play e del motto caro al compianto Peppe Sansotta: “Lo sport è aggregazione, amicizia e divertimento.”

Durante la manifestazione inoltre, verranno presentati anche i primi acquisti Amaranto per la prossima stagione, nella quale la Società di Via Morisciano si candida a protagonista nella lotta al vertice per conquistare il massimo campionato regionale di Calcio a 5.