Si terrà domenica 13 marzo allo stadio comunale di Gioiosa Jonica un torneo di calcio categoria pulcini per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Domenico Rescigno, responsabile settore giovanile US Gioiosa e tutta la società della squadra ionica.
La formula del torneo prevede la suddivisione delle 18 squadre partecipanti in 6 giorni da tre squadre ciascuno. Le prime 6 di ogni girone insieme alle due migliori seconde andranno a formare la griglia dei quarti di finale. Le partite della fase a girone saranno composte da due tempi di 10 minuti ciascuno, dai quarti in poi si proseguirà con partite di due tempi da 15 minuti ciascuno.
Le squadre in campo saranno composte da 7 giocatori, per tutte le partite del torneo i cambi saranno liberi. L’inizio del torneo è previsto per le ore 9:00 con l’iscrizione delle squadre partecipanti e la consegna dei cartellini. Alle 9:20 il calcio di inizio della prima partita, la fase a gironi si concluderà alle ore 12:30 quando è prevista la pausa pranzo. Alle 14.15 è previsto l’inizio delle semifinali e subito dopo la finalissima che designerà la vincitrice del torneo. Intorno alle 15:15 si terrà la cerimonia di premiazione. Oltre alla parte prettamente agonistica dell’evento, vogliamo segnalare la parte relativa all’impegno sociale, che sta alla base di tutta la manifestazione e che prevederà l’assegnazione di 3 borse di studio, per un totale di mille euro, che verrano consegnate alle squadre prime classificate. Come dice lo stesso Domenico Rescigno: “La scuola calcio è una risorsa da valorizzare. Siamo convinti che la pratica sportiva a livello dilettantistico sia portatrice di valori positivi tra i giovani, l’obiettivo di questo progetto e far si che il lavoro delle società sportive non sia limitato alla semplice attività agonistica, ma accompagni i ragazzi anche fuori dal campo di gioco”. L’appuntamento è per domenica mattina presso lo stadio comunale di Gioiosa Jonica, per passare una bella giornata all’insegna dello sport.