PALMI - C’è grande attesa e mobilitazione per Roccella – Palmese, big match della 20 giornata di campionato tra due compagini che si contenderanno il primo posto, partendo con un distacco minimo di due punti in favore degli ionici. Entrambe le squadre ambiscono dall’inizio di questa stagione al salto di categoria ed il primo posto finale significherebbe per una delle due il raggiungimento di questo obiettivo. La Palmese domenica partirà con l’obiettivo di non uscire sconfitta da questa partita poiché così facendo potrebbe tentare il sorpasso nelle restanti partite di campionato, ma l’intenzione dei neroverdi è quella di riuscire ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Il Roccella che per l’occasione avrà la possibilità di sfruttare il fattore campo in quanto giocherà d’innanzi al proprio pubblico, vuole a tutti i costi aggiudicarsi l’intera posta in palio. Un risultato che gli consentirebbe di mettere una prima ipoteca sulla vittoria del campionato portandosi infatti a più 5 punti dalla diretta concorrente.
All’andata finì in parità con un gol per parte a firma di Zerbi per il Roccella e Malvestiti per la Palmese, un risultato che lasciò con l’amaro in bocca i neroverdi perché era stato annullato un gol ad un quarto d’ora dal termine che avrebbe sicuramente consegnato la vittoria alla stessa Palmese. Ma la partita di andata per la Palmese è storia passata, poiché domenica sarà presente capitan Perna in difesa, all’epoca assente per infortunio ed in attacco ci saranno i due goleador, tali Natale Musumeci e Adam Kané al posto degli allora sterili Giovinazzo e Malvestiti non più tra la rosa neroverde.
Proprio per la rosa che il tecnico ha tra le mani e nessun indisponibile, Latella domenica dovrà solo provvedere a mettere in campo la formazione migliore, cosa che è venuta a mancare in quel di Bova contro la Melitese, fattore che insieme ad altri è costato la sconfitta ai neroverdi. Ma proprio l’imbarazzo della scelta crea non pochi problemi al tecnico neroverde. Infatti ogni volta che qualcuno dei così detti insostituibili resta fuori si ha sempre la sensazione che è mancato qualcosa alla squadra proprio per quell’assenza sin dall’inizio. L’unico problema della Palmese ad oggi stranamente è proprio quello di non avere ancora una formazione tipo dal punto di vista tattico. Infatti si è assistito in vari periodi a cambi di modulo. Ma finora il modulo che ha visto la Palmese praticare un gioco spettacolare con tanto di vittoria finale è stato il 4-4-2 lineare con entrambi i centrocampisti esterni di ruolo. Domenica, vista la delicatezza della partita ai tifosi sicuramente non importerà più di tanto il gioco spettacolare, ma si pretenderà sicuramente un risultato positivo che consentirebbe alla Palmese di restare in corsa o passare in testa per il primo posto in classifica.
Vista l’importanza della partita i Boys Palmi hanno allestito un pullman che partirà domenica dal Lopresti alle ore 12.30. Il Roccella in previsione di una nutrita presenza di tifosi neroverdi ha messo a disposizione degli stessi l’intero settore ospiti. Da quel che si sa anche il pubblico di casa dovrebbe essere quello delle grandi occasioni. Quindi tutto promette bene per pensare che domenica prossima a Roccella si assisterà ad uno spettacolo di altre categorie. Sicuramente il fair-play farà da padrone anche a questo acceso confronto con un grande agonismo in campo ed il massimo rispetto tra le parti vista l’amicizia e stima che vi è tra le due società e la non conflittualità tra le opposte tifoserie che probabilmente inciteranno le proprie squadre senza offendere i rispettivi rivali. Per tutti questi presupposti si spera in una cornice di vero senso sportivo che sarà da esempio a tutti soprattutto vista la grossa posta in palio che Roccella e Palmese si contenderanno.

Rocco Filippone da www.boyspalmi.it