Palmese: D’Agostino 6 ,Schipilliti 6,5 , Surace 6,5 ,Perna 7, Spoleti 7, Nizari 6 (18’st Panuccio 6), Colosi 6,5 ,Cordova 7, Musumeci 7, Mercuri 6,5 ,Kané 6 (20’st D’ascola 7). In panchina: Auddino, Viola, Cambareri, De Leo, Saffioti. All. Latella.
Reggiosud: Ienuso 7, Api 6, Chilà 6 (38’st Romeo s.v.), Gianchi 5,5 ,Cilione 6, Venanzi 6, Cortese 5 (1’st Vita 6), Borghetto 6 (22’st Pavone 5,5), Tuscano 6,5 , Cuzzocrea 5,5 , Moscato 6,5. In panchina: Romeo, Capua, Morabito, Fortugno. All. Verbano.
Arbitro: Maraniello di Paola (Stella e Molinaro);
Marcatori: 7’st Spoleti, 45’st Perna (Rig.);
Note: Spettatori 500 circa, terreno di gioco in condizioni mediocri.
PALMI - “Salutate la capolista”, è questo il grido che la bolgia del “Lopresti” ha scandito al termine della partita per ringraziare i propri beniamini. Dopo una netta vittoria ai danni del Reggiosud, la Palmese si aggiudica l’intera posta in palio e scavalcando il Roccella si porta in vetta alla classifica la dove può guardare tutti dall’alto, facendo sognare i propri tifosi. Un traguardo ambito sin dall’inizio e raggiunto alla 17 giornata di campionato, dopo un avvio non brillante ed una risalita che è culminata ieri contro il Reggiosud grazie a due gol; il primo di Spoleti al 7’pt e il secondo di Perna al 45’st su rigore.
Parte in quinta la Palmese che dopo aver riscaldato brevemente il motore sfiorando già il gol al 3’pt con Kané, passa in vantaggio al 7’ con Spoleti, il quale, di testa, devia in porta una gran respinta di Ienuso su un gran tiro di Musumeci. Al 25’ il bomber neroverde Musumeci sfiora ancora il gol cogliendo in contropiede un’assist di Nizzari che però manda di poco a lato. Al 33’ è Ienuso a salvare la sua porta deviando in angolo una precisa punizione di Cicio Cordova indirizzata all’angolino destro, mentre al 43’ Mercuri sciupa un’altra ghiotta occasione tirando sul portiere. Il risultato però è stato messo più volte in discussione dal Reggiosud che si è svegliato al 45’ pt colpendo una traversa con Moscato. Nella Ripresa i reggini di mister Verbaro hanno tentato di trovare il pareggio sfiorandolo più volte con Tuscano che nel giro di 2 minuti tra il 18° ed il 20° è riuscito a sciupare due clamorose occasioni tirando alto prima con un destro a porta libera e poi di testa, colpendo la palla con un gran balzo da sottoporta. Dopo di che è solo Palmese, con gli ospiti sbilanciati in avanti convinti di poter recuperare il gol di svantaggio ed i neroverdi che tentano di raddoppiare recuperando palla a centrocampo e lanciando in contropiede le punte che però su azione riescono solo a colpire un palo con Musumeci al 39’st. Ma quando ormai la partita sembrava chiudersi sull’1-0 il direttore di gara che ha condotto impeccabilmente la partita, assegna un penalty in favore dei neroverdi per uno sgambetta mento in area ai danni di D’ascola. A battere è capitan Peppe Perna che trafigge Ienuso e chiudendo definitivamente il match.
A fine gara è gran festa con i giocatori neroverdi che vanno ad esultare sotto la gradinata est tra la gioia dei propri tifosi che già al triplice fischio finale raccoglievano adesioni per la prossima trasferta di Melito.
Rocco Filippone