Africo. La soddisfazione del sindaco Modaffari: «Con la Saint Michel possibile la fusione per affinità di valori»
Africo. La soddisfazione del sindaco Modaffari: «Con la Saint Michel possibile la fusione per affinità di valori»

Conclusi con successo i playoff, nei quali l'Africo ha sconfitto in semifinale il Val Gallico ed in finale l'Academy Taurianova, la dirigenza ha iniziato a guardarsi in giro per comprendere se effettivamente vi fossero le possibilitá per accedere  al campionato di Promozione Nonostante l’aver vinto gli spareggi del girone,  la retrocessione di ben tre squadre calabresi dalla serie D, ha precluso ogni possibilità essendo i campionati di Eccellenza e quello  di Promozione completi negli organici.

 

Ciò ha lasciato con l'amaro in bocca sia la dirigenza, che gli sportivi africesi, non tralasciando ovviamente il sottoscritto che la passione per il calcio ce l'ha nelle vene. Ad un certo punto, abbiamo saputo come laa Saint Michel, presieduta da un sacerdote, don Gaudioso Mercuri, non poteva più a livello economico sopportare i costi di un campionato di Promozione ed intendeva cedere il titolo ad una società che perseguisse gli stessi fini sociali per cui era nata:  valorizzare i giovani del territorio, formandoli al rispetto delle regole civili e morali.

 

Con queste premesse, la dirigenza dell'Africo ha intensificato i colloqui tra i due club  conclusisi con la fusione delle due squadre per incorporazione nell'Ads Usd Africo, grazie all'alto senso di socialità e senso civico della Saint Michel. Nasce così il nuovo progetto sportivo Africo, attorno al quale ruotano figure importanti del calcio dilettantistico calabrese tra le quali mister Francesco Criaco (allenatore), Salvatore Favasuli- meglio conosciuto come “Timogna”, papà di Costantino Favasuli della Fiorentina (ultimo campionato nella Ternana) e di Leo Criaco, profondo conoscitore del calcio dilettantistico calabrese cui debbono ascriversi i successi anche di San Luca e da ultimo quello di Ardore.

 

Ovviamente al centro del progetto, c'è l'avveniristica struttura sportiva dello Stadium che a breve completeremo con un investimento di ulteriori 210 mila euro, riqualificando tutta l'area esterna comprese le mura di  cinta, insediando nel lato ospiti una tribuna coperta in acciaio modulare da 100 posti affinché lo Stadium possa contenere oltre mille spettatori in sicurezza. Il nostro Stadium è disponibile per tutti gli sportivi del comprensorio; per la prossima stagione lo abbiamo giá concesso alla Bovalinese che militerà nel nostro stesso campionato.

 

 L'Africo punterà ad allargare i quadri dirigenziali, società aperta a tutti, per puntare a un campionato di vertice. Leo Criaco è già al lavoro per rafforzare la squadra e giá nelle prossime ore saranno annunciati ben 5 nuovi giocatori di spessore tecnico elevato per la categoria. In questo quadro, si innesta soprattutto  il processo di sviluppo sociale e civile messo in campo da me e dall'amministrazione comunale per Africo.