La società Amatori Calcio Locri rende nota la costituzione del gruppo Amatrici Calcio Locri, squadra di calcio a 5 femminile. Un progetto proposto da Ferdinando Armeni e spinto dalla società diretta da Antonio Panetta e dal presidente onorario Rocco Chinè, per incentivare le ragazze al gioco del calcio, affinché accresca sul territorio un gruppo che, dopo un anno di preparazione, possa affrontare il campionato federale regionale.
Le ragazze coinvolte sono circa 30 (ma la novità sta accrescendo l’interesse di molte altre) provenienti da tutto il comprensorio della Locride, giovani ed esperte atlete che già in estate hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra con i tornei organizzati in zona.
Il gruppo, nato per volontà di un gruppo di amici e del direttore generale Giuseppe Licandro, si avvarrà del supporto del direttore sportivo Vittorio Spadaro e dall’allenatore Ferdinando Armeni, il quale verrà affiancato per la preparazione delle portieresse, da Maurizio Caricari.
Sarà, dunque, la società amatoriale locrese, che si occuperà dell’organizzazione del team rosa della Locride, che già ha iniziato la preparazione.
Quest’anno sarà di rodaggio, affinché il gruppo si possa amalgamare e acquisire tecnica e tattica, si affronteranno delle amichevoli e qualche torneo prestigioso della Calabria, poter essere così pronti per il competitivo campionato regionale che le attenderà il prossimo anno.
Un accordo per iniziare una nuova avventura sportiva e i responsabili spiegano i motivi che hanno indotto la società a gettare le basi per la costituzione di una realtà femminile nel calcio locrideo: “Dopo aver visto un movimento attivo e interesse da parte di alcune atlete, dalle doti tecniche interessanti, la società ha pensato che è giunta l’ora di proporre anche l’attività femminile perché si possa creare una nuova realtà sportiva e perché no, la possibilità alle ragazze, di poter apprendere grazie ai corsi che verranno organizzati; lo scopo è quello di configurarci come una scuola calcio per donne”.
Siamo certi che con un gruppo così ben affiatato e tecnicamente valido, e con l'aiuto fondamentale degli sponsor e degli Enti che vorranno “viaggiare” con noi, si possa davvero sognare.
L’iniziativa nel corso dell’anno verrà affiancata da progetti di solidarietà, incontri e momenti di gruppo.
Si continuerà a lavorare per poter far crescere queste ragazze sia sotto il piano caratteriale che sotto il profilo tecnico, creando un gruppo forte e solido e sperando di poter dare alle ragazze opportunità importanti, – si esprime così Armeni.
Si partirà amatorialmente con una formazione giovane e qualche innesto esperto, senza grosse velleità con l’intenzione fondamentale di far divertire i tifosi anzi “le tifose”, che finalmente non saranno costrette ad andare al campo a vedere solo mariti o fidanzati, e le stesse atlete saranno protagoniste e non più spettatrici. Gli allenamenti si svolgeranno presso il campetto di calcio del Gale Club nell’attesa di avere al più presto a disposizione una struttura al chiuso.