Da sempre lo sport, e il calcio in particolare, rappresenta il momento di svago e intrattenimento per milioni di persone, e da quando esiste lo sport, esistono supporters appassionati che lo guardano e aziende interessate a valorizzare la propria immagine che lo finanziano.
Soprattutto per gli sport minori, cosi come per il calcio nelle categorie inferiori, è difficile se non impossibile per le aziende sponsor registrare un vero ritorno sull’investimento in termini di ricavi, eppure esistono imprenditori appassionati che ogni anno sostengono le società sportive pur sapendo di avere ritorni minimi o addirittura nulli. Soprattutto con il sopraggiungere della crisi, si riducono le disponibilità di chi fino ad oggi investiva capitali nello sport, soprattutto per mancanza di progetti di marketing in grado di creare reali benefici ai partner commerciali.
In questo ambito si inserisce il Progetto “Vigor Lamezia” come modello di “Sport Business” in grado di rappresentare per le aziende del territorio lametino e calabrese più in generale un vero e proprio strumento di marketing integrato a supporto delle strategie aziendali.
Grazie ad una logica prettamente aziendale di gestione dell’area marketing, vendite e sponsorship, - afferma Ivan Rizzuto, responsabile marketing, comunicazione e vendite della Vigor Lamezia - è stato creato un team con l’obiettivo di attuare e gestire logiche di matching tra le aziende sponsor e i potenziali consumatori, famiglie o imprese. Grazie al lavoro svolto sulla vastissima community di supporters diretta e indiretta della squadra ed ai concetti di lovely brand e acquisto solidale, si è trasferita la preferenza d’acquisto di prodotti e servizi già di per se acquistati dalla community Vigorina, a favore delle aziende che sostengono la squadra in qualità di sponsor. Il concetto è interessante e si riconduce alla filosofia dell’economia circolare. Si tratta di favorire e governare un sistema dove vincono tutti. Vince il supporter che acquista a condizioni più vantaggiose dalle aziende che sostengono la sua squadra del cuore, vince l’azienda sponsor che, grazie alla società sportiva ha creato un canale di marketing e vendite che genera acquisti costanti e ripetuti ed altresì valorizza il proprio brand trasformandolo in lovely brand (amato dalla gente), e vince la società sportiva che grazie a questo circuito crea valore per tutti gli attori e autogenera i mezzi finanziari per sostenere la propria attività.
Un modello che tutte le società sportive dovrebbero adottare non solo per garantire una continuità a lungo termine ma anche e soprattutto per creare valore per due grandi mercati: quello dei supporters e quello degli sponsor.
Le società sportive – continua Rizzuto – devono essere proattive e soprattutto dinamiche nei confronti di questi due mercati. Creare valore si può e noi della Vigor Lamezia lo facciamo per generare un circuito che crea benefici per tutti e aiuta le aziende a penetrare sul territorio e a farsi amare da un numero indeterminato di consumatori. Per dare seguito alla volontà di valorizzare e aiutare il territorio e tutte le imprese che ne fanno parte, abbiamo organizzato per giorno 8 settembre presso il T Hotel a Lamezia Terme un Marketing Forum rivolto a commercianti, professionisti e imprenditori per condividere le opportunità del nostro progetto. La nostra visione – conclude Rizzuto - è quella di generare benefici e condividere azioni e attività che possano migliorare la vita delle persone, delle imprese e del territorio e per questo chi fosse interessato può richiedere informazioni tramite indirizzo email info@vigorlamezia.it o contattandoci tramite i canali social ufficiali (facebook @vigorlameziacalcio1919, instagram vigorlameziaofficial)
Ufficio Stampa