Promozione girone A. Il pagellone del girone d'andata 2017/2018
Promozione girone A. Il pagellone del girone d'andata 2017/2018

Arrivati al giro di boa del campionato ed in concomitanza con la lunga sosta ecco il pagellone del girone di andata.

Olympic Rossanese 9,5: Cosa si può dire di una squadra che colleziona 14 vittorie su 15 gare, che è imbattuta dopo il girone d'andata con 2 sole reti subite (incredibile). Oltretutto, se aggiungiamo che non era la favorita assoluta il quadro è fatto. I 5 punti di vantaggio sul Corigliano sono tanta roba ma non lasciano comunque sicurezza per il girone di ritorno. Certo, con questa solidità sarà impossibile frenare la corsa dei bizantini.

Corigliano 8: I numeri anche qui sono impressionanti, diciamocela tutto. La squadra di Andreoli ha vinto 12 delle 15 gare disputate, perdendone soltanto una. L'unica pecca è aver trovato sulla propria strada una squadra come l'Olympic che è andata oltre ogni limite. La rosa è comunque probabilmente la migliore, o almeno così la giudicano tutti gli addetti ai lavori, quindi il tempo per recuperare c'è.

Sambiase 7,5: Molto bene. Squadra ringiovanita che, dopo un periodo di rodaggio, ha iniziato ad ingranare guadagnando posizioni. Il fatto di giocarsela contro quelle due corazzate pazzesche fa si che nemmeno il terzo posto dia certezza di playoff. Il percorso tracciato da mister Fanello è però quello giusto.

Asd Rossanese 7: Per una buona metà del girone d'andata ha tenuto il ritmo dei cugini facendo pensare ad un appassionante duello. Poi, l'inesorabile calo. L'ultimo mese al di sotto degli standard non può comunque cancellare quello che di buono la squadra ha fatto. Andata positiva ma per disputare i playoff servirà tanto, anzi tantissimo.

Roggiano 6: La squadra viene dall'Eccellenza ed ha tratti ha fatto anche vedere di poter competere a certi livelli. Troppa discontinuità però per pensare di poter lottare con le primissime. Questo dovrà essere un campionato di transizione per pensare di riprovarci nella prossima stagione. Le basi sembrano esserci tutte.

Juvenilia Roseto 7,5: Ottimo girone d'andata per la squadra di mister Fioriello. Prima in zona playoff, poi a ridosso, ora di nuovo agganciato il quinto posto. La squadra ionica vuole banchettare con le grandi e lo sta facendo impreziosendo di tante belle prestazioni un campionato già abbastanza soddisfacente.

Silana 5,5: Bisogna prendere atto del fatto che l'obiettivo societario erano i playoff. La classifica attuale, però, lascia poco spazio all'ottimismo visto che anche il quinto posto (lontano solo tre punti) potrebbe essere vano visto che le prime due vanno come treni. Il cambio di allenatore con l'arrivo dell'esperto Cimicata ha portato qualche cosa di positivo, vediamo se ci sarà una inversione totale.

Promosport 7: Se l'obiettivo doveva essere la salvezza, non può che essere giudicato positivamente il torneo d'andata della squadra lametina. Per mister Gabriele la consapevolezza di dover continuare su questa strada per trovare i giusti stimoli, non dovendo probabilmente lottare nè per un posto nei playoff e nemmeno per evitare i playout. Troppe le reti al passivo.

Aprigliano 7: Sempre più a proprio agio in questo campionato la squadra del piccolo paese montano. Salvezza sempre a portata di mano con la zona playout ben distante, per mister Stranges ottimo lavoro finora e realtà calcistica che cresce settimana dopo settimana.

Brutium Cosenza 6: Brutta la prima metà del girone d'andata, con qualche acuto ma una classifica deficitaria. Poi il cambio in panchina, e con Malvasi alla guida la squadra si è risollevata. La zona pericolosa ora è a distanza di sicurezza, basterà poco nel girone di ritorno per chiudere i conti. Si poteva fare complessivamente di più.

Garibaldina 5,5: In piena bagarre playout, con un punto soltanto al di sopra del quintultimo posto, grazie soprattutto al successo interno sul Fronti, provvidenziale, nel penultimo turno. Mister Visciglia avrà molto da lavorare per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto nel reparto offensivo, viste le 14 reti segnate in 15 gare, meno di una a partita.

Cassano Sybaris 5,5: L'inizio di campionato era stato incoraggiante, si parlava addirittura di squadra rivelazione. Poi il crollo, con una bella rivoluzione apportata all'intorno. Ora in panchina c'è Mingrone e c'è fiducia per un girone di ritorno migliore, perchè il rischio playout attualmente è alto.

San Lucido Fiumefreddo 6: La matricola tirrenica ha fatto il girone di andata che ci si aspettava. Oltretutto deve combattere con i problemi legati all'impianto di gioco, e per una squadra che deve salvarsi è un problema serio. Salvezza alla portata, servirebbe una maggiore solidità difensiva.

San Fili 4,5: I numeri sono impietosi e difficilmente contestabili. La squadra del paesino collinare vicino Rende annaspa al terzultimo posto con due soli successi nel girone d'andata. Il fatto positivo è aver trovato due squadre che hanno fatto anche peggio, e non era certo facile.

Belvedere 4: Dispiace dover dare un voto così basso ma i 6 punti in classifica e l'unica vittoria conquistata in 15 gare la dicono tutta. Peccato per una squadra che ha fatto belle cose in passato, e solo nella passata stagione lottava per le prime posizioni. Urge un cambio di rotta, altrimenti anche i playout potrebbero saltare.

Fronti 4: L'attenuante potrebbe essere il fatto di essere matricola, ma non regge. Ultima in classifica, peggior attacco e peggior difesa, un solo acuto e ben 12 sconfitte in questo girone d'andata. Serve anche qui una scossa forte, perchè tutto sommato due squadre vicine in classifica clamorosamente ci sono.