Sabato 19 agosto alle 17 si è disputata al Comunale Borrello l’amichevole di lusso, tra il Brancaleone e il Locri di Scorrano, militante in Eccellenza. L'incontro è finito sul risultato di 1 a 0 per il Brancaleone, grazie ad una prodezza del bomber Marino (foto) che di destro incrocia imparabilmente per il giovane Galluzzo. Sconfitta inaspettata per il Locri, vista la "corazzata" messa in campo, mancava il solo Khoris ancora alle prese con un infortunio muscolare.
Nel dettaglio, da rimarcare l'ottima prova del duo difensivo centrale del Brancaleone, composto dal neo acquisto Priolo e dal confermatissimo Nucera. Giocatori che al di là della prestazione difensiva, sono anche in grado di impostare il gioco senza sprecare inutilmente palloni. Fermate, quindi, sul nascere le iniziative offensive di Iervasi e Conversi, che si sono trovati davanti un muro insuperabile, tanto da non essere stati mai pericolosi.
Al debutto nel Brancaleone anche il giovane portiere Morabito e l'ultimo arrivo classe '00, il difensore Mallamo. Entrambi provenienti dalla Scuola Calcio Audax Bovalinese, che si dimostra una vera e propria fucina di giovani promettenti. Unico neo per i locali è stato il centrocampo, dove mister Paviglianiti ha dovuto schierare il brillante Rubertá centrale insieme al giovane Criaco, con l'aggiunta di Angiò, di ruolo difensore. Mancavano all'appello infatti, per ritardo nella preparazione sia Simone Galletta che Tuscano, pedine fondamentali nello scacchiere del Brancaleone, così come l'esterno destro Furferi.
Considerando che il Brancaleone può contare in difesa anche del forte centrale Tringali e dell'inossidabile Genova, sicuramente la squadra Jonica, con potenzialità importanti, sarà una mina vagante per chiunque in campionato. Il Locri dal canto suo si è dimostrato molto al di sotto delle aspettative, sicuramente ancora "impallato" dal carico di lavoro in fase di preparazione. Il gioco è risultato macchinoso e prevedibile, a tratti molto lento, non certo all'altezza di quanto si auguravano società e tifosi; infatti a fine partita l'umore dello staff tecnico del Locri non era proprio dei migliori. Da domenica prossima si inizierà a fare sul serio con il primo turno di Coppa Italia, e sarà il primo vero test per capire potenzialità ed ambizioni di tutte le squadre.