Melitese-Reggio Sud: 1-0

Melitese: Calarco D. 7, Aziz 6, Candito 6, Tripodi 6.5, Rodà 6, Foti 6.5, Saviano 5.5 ( dal 47’ st Nunnari sv.), Aquilino 5, Romeo 5.5 ( dal 30‘ st Calarco A. sv.), Pulitanò 6.5, Praticò 6 (dal 37’st Baccellieri sv.)

In panchina: Gatto, Marra, Pangallo
All: La Face 6

Reggio Sud: Romeo 6.5, Fortugno 7, Chilà 6.5, Bianchi 6.5, Federico 6, Nicolazzo S. 6.5, Cortese 6 (dal 17’ st Morabito 5.5), Borghetto 6.5 ( dal 21’ st Api 6), Nicolazzo R. 5.5, Cuzzocrea 5.5, Moscato 6 ( dal 22’ st Casciano 6.5)

In panchina: Tavilla, Calabrò, Paturzo, Capua
All: Verbaro 6


Arbitro: Amoroso di Paola 7
Assistenti: Sciandra di Paola e Gaglianese di Catanzaro

Note: angoli: 5 a 1 per la Melitese
Recupero: 2’ pt; 5’ st
Ammonizioni: Candito, Saviano e Pulitanò per la Melitese,
Cuzzocrea e Casciano per il Reggio Sud

Marcatori: 44’ pt Tripodi (Melitese)

Bova Marina: Prima vittoria casalinga per la Melitese di mister La Face che su un campo appesantito dalle violente piogge riesce ad avere la meglio su un Reggio Sud mai domo. Lasocietà del presidente Pietro Mesiano inanella la seconda vittoria consecutiva, dopo quella di Africo, e continua la sua scalata verso la vetta della classifica. Dall’altra parte, gli ospiti conducono una partita guardinga anche se si affidano in attacco al solo Roberto Nicolazzo. Dopo appena 3 minuti Melitese pericolosa con Praticò che fa tutto bene ma, entrato in area, calcia di poco a lato. La Melitese alza il baricentro, ma le due squadre si fronteggiano bene a centrocampo. Al 35’ è ancora Praticò che sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti si trova solo davanti al portiere Romeo e calcia di destro, non il suo piede naturale, con la sfera che viene neutralizzata dall’estremo ospite. Il Reggio Sud si affaccia dalle parti di Calarco sul finale del primo tempo ma prima al 40’ è bravo il portiere ad anticipare in uscita uno sgusciante Cortese mentre al 42’ Silvio Nicolazzo spedisce di poco sul fondo una punizione calciata da 40 metri. Al 44’ Melitese in vantaggio. Foti mette in gioco un pallone con un lungo lancio con le mani servendo in area Pulitanò. Palla indietro per Praticò che serve con un pregevole assist Tripodi il quale, appostato a pochi centimetri dalla linea di porta, non può fare altro che inzuccare di testa alle spalle di un incolpevole Romeo. Nella ripresa la prima occasione è per il Reggio Sud ma Nicolazzo R. da due passi manda sopra la traversa. Al 22’ Saviano sbaglia clamorosamente il raddoppio non finalizzando un ottimo servizio dalla destra di Tripodi. Al 34’ il solito Nicolazzo si fa parare con un pregevole colpo di reni un tiro da Calarco mentre al 37’ Pulitanò angola troppo male a tu per tu con Romeo. Forcing finale al cardio-palma con capovolgimenti di fronte che non sortiscono effetto anche se al 95’ un tiro apparentemente innocuo scagliato da Fortugno per poco non beffa Calarco che smanaccia un pallone insidioso dall’incrocio dei pali.

Francesco Iriti