Renzo Ulivieri e Paolo Piani in Calabria per la presentazione di un progetto con le scuole e un aggiornamento straordinario
Renzo Ulivieri e Paolo Piani in Calabria per la presentazione di un progetto con le scuole e un aggiornamento straordinario

Una giornata all’insegna del calcio nazionale si svolgerà domani 6 dicembre presso l’Istituto Lo Piano di Cetraro Marina. Si partirà alle ore 10:30 con la presentazione del progetto “Il gioco del calcio come strumento di crescita, formazione e rispetto delle regole”.

. Ideato e promosso dall’assoallenatori Calabria guidata dal  Presidente  Raffaele Pilato e condiviso dal Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo Lo Piano diretto dal Prof Graziano Di Pasqua, il progetto è stato presentato dall’Ente scolastico al MIUR attraverso i PON.

Fa parte di quelle iniziative intese ad arricchire la formazione degli alunni fornendo conoscenze specifiche e creando situazioni che concorrano sia alla riduzione dei fattori di rischio sia alla prevenzione del disagio.

L’incontro patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e dal Comune di Cetraro sarà moderato dal giornalista Pietro Melia e dopo l’introduzione del Preside Di Pasqua seguiranno i saluti del Sindaco Angelo Aita e del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria Giuseppe Aieta.

Interverranno anche il Presidente dell’assoallenatori Calabria Raffaele Pilato, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè e il segretario del Settore Tecnico della FIGC Paolo Piani. Concluderà il Presidente Nazionale dell’AIAC ITALIA Renzo Ulivieri.

La giornata proseguirà con un incontro di aggiornamento straordinario per gli allenatori calabresi che si svolgerà a partire dalle ore 17:00 .
Saranno infatti aperte al pubblico e alla stampa le lezioni del corso allenatore UEFA B che si sta svolgendo presso l’Istituto Lo Piano di Cetraro che per l’occasione saranno tenute dal Direttore della Scuola Allenatori di Coverciano Renzo Ulivieri, per la materia Tecinca e Tattica Calcistica e dal Segretario del settore Tecnico della FIGC Paolo Piani che relazionerà su “Il ruolo dell’allenatore nel cacio moderno”.