RENDE. La formazione del presidente Pellicori brinda alla nuova stagione con una vittoria tonica in cui per diversi tratti di gara si sono visti gli schemi del trainer rendese nonostante ancora gli atleti abbiamo le gambe pesanti per i carichi di lavoro sostenuti nei diciassette giorni di preparazione.

            Il tecnico Aceto ha mandato in campo una formazione con ben quattro novità rispetto all’undici di base dello scorso torneo, assente di lusso bomber Provenzano relegato ai box per un infortunio al ginocchio che rimanda di fatto la presentazione dei due bombardieri offensivi Provenzano – Esposito. Proprio Esposito è stata la nota lieta della gara, il giovane attaccante prelevato dallo Zumpano si è presentato una doppietta di pregevole fattura dando subito prova delle sue migliori doti, la forza fisica e una buona tecnica di base. Al fianco del neo idolo dei tifosi rendesi trova posto Tripodi, giunto all’ombra del castello con un anno di ritardo, che appena entrato ha confezionato l’assist ad Esposito.

            La gara oltre ad aver ben espresso ed inquadrato l’impronta tattica del Rende che sulla scia dello scorso campionato parte dal modulo di base 4 – 3 – 3 ha evidenziato uno stato di forma già accettabile e il buon inserimento dei nuovi acquisti Teducci, Esposito, Tripodi, Grandinetti e Marchese, nonostante i diversi motivi per poter sorridere nella società di via Fratelli Bandiera le labbra restano serrate in quanto vi è preoccupazione per gli infortuni accorsi ad Ambrogio e Dotro, il primo probabile una forte distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti e per il quale si prospetta un interessamento dei legamenti, nella migliore delle ipotesi quindici – venti giorni di stop, mentre per Dotro che ha riportato la frattura della clavicola in seguito ad uno scontro con l’ex compagno di squadra Marchese si prospetta uno stop di cinquanta – sessanta giorni.

            Infortuni che portano la società a valutare eventuali nuovi interventi sul mercato, decisione che sarà assunta nel giro di una settimana o dieci giorni quando il quadro clinico sarà più chiaro. Intervento sul mercato che a prescindere dalla condizione di salute dei giocatori non è da escludere, infatti il Rende ha l’obbligo di vincere il campionato e il tecnico Aceto dopo la seconda gara di coppa Italia con il Belvedere, formazione di categoria superiore, e dopo il primo mese di lavoro con il gruppo si confronterà con la società. Indiscrezioni di piazza mercato raccontano di un Rende che a fari spenti cerca un centrocampista centrale da affiancare a Florio.

            Per il prossimo appuntamento di coppa Italia nell’undici iniziali probabile l’inserimento dal primo minuto di Occhiuzzi al centro della difesa, di Molinaro esterno sinistro basso, Tripodi esterno sinistro alto e Misuraca al fianco di capitan Florio. Possibile anche l’avvicendamento in porta Marchese – Silletta, indicazioni in tal senso emergeranno dall’allenamento di domani.

e.p.