Rissa pre-gara Val Gallico-Real, il comunicato del Val Gallico
Rissa pre-gara Val Gallico-Real, il comunicato del Val Gallico

Riceviamo e pubblichiamo

 

La società Val Gallico esprime il proprio dispiacere per quanto accaduto nel pre-gara di Val Gallico – Real Gioia Tauro del 12/03/2016, che ha privato il pubblico accorso dello spettacolo sportivo, quale certamente le due squadre avrebbero mostrato in campo.

Riteniamo che vi fossero, ampiamente, le condizioni di regolarità per iniziare l’incontro, vista anche la presenza delle forze dell’ordine, manifestando comunque massima fiducia nell'operato della Giustizia Sportiva in ogni suo grado.

D’altro canto, se sarà comunque accertata la responsabilità diretta di qualsivoglia nostro tesserato, saremo noi stessi a prendere dovuti ed aspri provvedimenti, al di là e a prescindere da quanto decideranno, nella loro autonomia, i preposti organismi sportivi.

Ci battiamo da anni, infatti, e la NOSTRA storia lo dimostra, per uno sport scevro da condizionamenti esterni, lontano dalla violenza gratuita, sia fisica che verbale. Non permetteremo a nessuno, né interno alla nostra società, né esterno ad essa, di mettere in dubbio la correttezza del nostro operato e di interrompere il percorso sportivo che intendiamo portare avanti.

In ultimo, ci dispiace leggere di denunce penali, considerata la assoluta lievità delle conseguenze e la totale assenza di qualsivoglia danno fisico, ed evidenziamo come esista una clausola compromissoria che, all’interno dell’ordinamento sportivo, vieterebbe azioni di questo tipo per fatti quali quelli in questione. Della situazione, ove risulti vera, sarà investita, per una Sua valutazione, la procura federale della FIGC.

Precisiamo, infine, che non appartiene certamente alla nostra società il dirigente della squadra ospite che, sotto gli occhi del commissario di campo e di tutti i tifosi presenti allo stadio, brandendo una lunga spranga metallica, cercava di penetrare, fortunatamente senza riuscirVi, all’interno del recinto di gioco per colpire tesserati del Val Gallico.