CASTROVILLARI – E’ iniziata in ricordo di Gigi Marulla, e non poteva essere altrimenti, la nuova avventura del Castrovillari calcio. Ieri sera la presentazione della nuova dirigenza ha aperto ufficialmente questa importante stagione. Perché di importante c’è che questo Castrovillari ha voglia rinascere, di risorgere e ritornare in tempi brevi in serie D.
Ed il ricordo commosso del grande bomber di Stilo racchiuso nelle parole di Alessandro Di Dieco e Mimmo Vacca ha generato nei tifosi rossoneri che ieri gli hanno reso omaggio a Cosenza quella voglia di ritornare ad essere protagonisti. “Se siamo andati a Cosenza oggi (ieri ndr) a rendere l’ultimo omaggio ad un uomo è perché a Castrovillari abbiamo avuto l’onore di avere
un campione di nome Marulla” afferma lo storico segretario oggi nelle vesti di Direttore Generale Mimmo Vacca.
Un omaggio ad un amico e ad un campione, che vuole essere il preludio ad una annata di rinascita per il Castrovillari. Un Castrovillari che non nasconde le sue velleità e le sue ambizioni. “Vogliamo vedere il Castrovillari nelle zone alte della classifica” afferma il neo Presidente del Castrovillari calcio Giuseppe Agostini che sarà coadiuvato in questa importante missione da suo genero Alessandro Di Dieco, già presidente rossonero ed oggi co-presidente. Proprio Di Dieco ha ribadito con convinzione l’obiettivo del Castrovillari di questa annata: “Ci sono tutti i presupposti – afferma Di Dieco - per poter fare un ottimo campionato. Noi, siamo un gruppo compatto e desideriamo fare qualcosa di importante per questa città”. Qualcosa di importante che si chiama serie D per la quale conquista è stato chiamato un allenatore che conosce molto bene questo campionato. Come confermato dal Ds Giampiero Salituri sarà Bruno Caligiuri il nuovo allenatore del Castrovillari.
Caliguri con trascorsi importanti a Isola Capo Rizzuto è stato presentato oggi pomeriggio alle 17 alla stampa cittadina. A lui sono quindi affidate le sorti del nuovo Castrovillari che ieri è partito, seppur con qualche ritardo come confermato da Di Dieco, con tanto entusiasmo e voglia di fare bene. L’imprenditore Domenico Mazzei, l’uomo che da solo ha traghettato lo scorso anno i lupi del Pollino alla salvezza avrà il ruolo di vice-presidente, Antonio Ioele è il presidente onorario, Raffaele Caruso il segretario, Nicola Mazzuca, team manager, Antonio Lombardi, addetto alla sicurezza. Cambio nello staff medico composto quest’anno da Gianluigi Renda e Domenico Francomano, mentre non cambia il magazziniere che sarà lo storico Franco Cannito. New entry per Giacomo D’Angelo, che curerà la gestione amministrativa e fiscale mentre Giuseppe Oliva, Giovanni De Santo e Oscar Bloise saranno gli addetti all’ informazione. Ora però tutti si aspettano di conoscere i nomi dei protagonisti di questo Castrovillari. Non si sbottona il Ds Salituri ma i contatti ormai sono stati avviati e a breve dovrebbero arrivare le prime ufficialità. Con l’arrivo di Caligiuri arriveranno certamente giocatori a lui graditi e conosciuti, fermo restando alcune riconferme. Certa quella di Lombardi, come confermato dalla stessa società, si potrebbe rivedere in rossonero anche Vitiritti, De Simone e i giovani Storino,Donato, Raiola, De Marco ed probabilmente altri giovani. Per il resto la “lista della spesa” è molto invitante. Dal giovane portiere De Luca, al difensore ex Isola Cataldo Minutolo, al centrocampista Giuseppe Leta, fino a finire ad attaccanti come Paolo Gallo, il bomber acrese che ha castigato spesso i lupi del Pollino, al siciliano Giuseppe Dama o ad una vecchia conoscenza come Francesco Rizzo. A questi nomi, tralasciando un ritorno di Ganje che sembra difficile, e l’arrivo di Cordiano che ha preferito altre mete, si aggiungono con insistenza due trattative importanti. Quella con il forte centrocampista Andrea Musacco per il quale pare essere già pronta la fascia di capitano e per l’esterno d’attacco Mohamed Alassani. Gente di qualità quindi per un Castrovillari che ha voglia di ritornare subito nella categoria che più gli appartiene.
Michele Martinisi