Sarà una settimana cruciale quella dell'APD Brancaleone, che muoverà i primi passi in vista della nuova stagione. Tempi duri per qualsiasi società dilettantistica ancora di più per la squadra del Presidente Carlo Galletta; Brancaleone rappresenta una cittadina di poco più di 3500 abitanti ma nonostante tutto ha già calcato per tre stagioni i campi di Eccellenza, rappresentando in Calabria un'intera comunità. La prossima stagione con la crisi che continua a mordere sembra sarà ancora più difficile affrontare un campionato così dispendioso e nonostante gli sforzi profusi dalla società nel tentativo di allargare la base societaria, l'unico obiettivo per i reggini non potrà che essere la salvezza.
Il primo nodo da sciogliere è quello dell'allenatore, le voci che si rincorrono su chi siederà sulla panchina blue-grana sono molte, ma di fatto società ed il tecnico Pippo Laface non hanno sciolto definitivamente le riserve. La sensazione è che si stia per chiudere un ciclo, determinante sarà l'ultimo incontro interlocutorio con il tecnico che dovrebbe svolgersi in questi giorni. Le posizioni sembrano chiare con la società che vede Laface riconfermato in panchina, dopo un campionato di Promozione stravinto ed una salvezza, quella ultima, centrata evitando anche la rischiosissima lotteria dei play out. La società ha nettamente smentito le voci che volevano contatti con l'ex Locri Cosimo Silvano e l'ex Bianco Leo Criaco, "per noi Laface è riconfermato, attendiamo solo una risposta da lui". Dall'altra parte Laface, che radiomercato vuole nuovamente sulla panchina del Siderno, "ho già detto di no a diverse richieste, prima viene il Brancaleone......poi eventualmente si vedrà".
Tutto sembra girare intorno ai programmi futuri, ed agli assetti organizzativi della società, che, se per Laface non dovessero essere chiari, potrebbero portare ad una separazione. Laface, vuole vedere chiaro su quali strumenti avrà a disposizione per la prossima stagione, molti giocatori importanti sembra non faranno parte del nuovo organico, vedi Savasta con cui c'era un accordo annuale, come anche Foti e Scigliano che potrebbero accasarsi in altra squadra. In questa settimana si dovrebbe fare luce sul futuro del Brancaleone ma a questo punto anche del Siderno dove il tecnico di Melito potrebbe tornare a distanza di tre anni, prendendo il posto del non riconfermato Costa. Per Brancaleone nelle ultime ore spunta anche una pista che porterebbe al tecnico Enzo Riitano ex Guardavalle, una situazione quindi in continua evoluzione.