Castrovillari che carattere, Il GallicoCatona torna a casa solo con un punto
Castrovillari che carattere, Il GallicoCatona torna a casa solo con un punto

ASTROVILLARI - GALLICO CATONA 1 - 1

Castrovillari: Barilaro, Storino (95) (36’ st Donato (95)), Perfetto (97), Bria (19’ st Amendola), Scarlato, Vitiritti, Galantucci, Raiola (95), Opoku, La Canna, La Barbera (17’ st Lombardi).
A disposizione: Randazzo (97), Miceli (97), Naccarato, De Simone.
Allenatore: Mazza

Gallico Catona: Barillà (96), Musarella (95), La Cava (95) ( 44’ st Barreca), Penna, Calarco, Caridi, Caputo (43’ st Belle), Zappia (35’ st Monorchio), Elhadti, Cormaci, Postorino.
A disposizione: Capozza (95), Mercurio (97), Gatto (97).
Allenatore: Franceschini

Arbitro: Signorelli di Paola ( De Bartolo di Cosenza e Pata di Paola).

Marcatori: 12’ st Zappia (G.C.), 27’ st Opoku (C).

Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Scarlato, Vitiritti e Lombardi per il Castrovillari; Calarco per il Gallico Catona. Espulsi: Perfetto (C). Recupero: 0’ pt, 3’ st.

CASTROVILLARI – Finisce con un segno x il recupero dell’ottava giornata di ritorno tra il Castrovillari calcio ed il Gallico Catona. Novanta minuti spumeggianti, elettrizzanti e ricchi di emozioni; dove i lupi del Pollino hanno lottato e combattuto su ogni pallone, creando non pochi problemi al loro ostico avversario.

Dal canto suo, la formazione di mister Franceschini, è stata abile e grintosa, ma poco incisiva sotto la porta rossonera. La prima frazione di gioco si apre con un tiro di Alessio Galantucci che ci prova dopo appena un minuto; è ancora il numero sette locale, al 10’ pt, ad impensierire Barillà, su punizione, ma il pallone sfiora il palo sinistro del portiere ospite. Due tiri di capitan La Canna, prima al 14’ pt su punizione, e successivamente al 17’ pt sulla fascia destra, finiscono sul fondo. Il Castrovillari continua a tormentare la compagine reggina, questa volta al 34’ con una ghiotta occasione di La Barbera che il portiere ospite devia in calcio d’angolo. Un calcio d’angolo battuto da Galantucci dentro l’area, il quale trova la testa di Scarlato che per un soffio non realizza il gol del vantaggio.

Nella seconda frazione di gioco il Catona si rende più pericoloso e tagliente. Dopo nove minuti infatti il tiro di Zappia viene toccato con la mano da Perfetto e per l’assistente del direttore di gara, Stefania Signorelli di Paola, non ci sono dubbi: cartellino rosso per il numero tre rossonero e calcio di rigore per la compagine ospite. Zappia, al 12’ st, dagli undici metri non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi compagni di squadra. Il Castrovillari in dieci uomini ingrana la marcia e si rende ancora più grintoso. La Canna chiede, e azzecca, i cambi. Ed è proprio con l’entrata dentro il rettangolo verde del furetto Massimiliano Lombardi (oggi 100 partite in maglia rossonera) che i lupi diventano più energici e riescono a pareggiare i conti. Siamo al 27’ st e Lombardi crossa per Opoku, il quale con una gran girata infila il pallone nell’angolino più lontano. I locali vogliono vincere questo match anche in inferiorità numerica, ma l’avversario non concede molto e le ultime due occasioni degne di nota le creano con Postorino (rasoiata al 31’ st) e Penna sulla quale Barilaro non si fa cogliere impreparato.

Domenica prossima i rossoneri, orfani di La Canna e De Simone squalificati, saranno ospiti della Palmese, “padrona” di questo campionato di Eccellenza. Ieri pomeriggio la vittoria della juniores del Castrovillari calcio, guidata da mister Alessandria, la quale ha trionfato nella finale play off contro la compagine del Trebisacce grazie alle tre reti realizzate da Pittari, Ciccarelli e Cicalese, ha chiuso la parentesi sportiva infrasettimanale. I lupetti martedì prossimo disputeranno fuori dalle mura amiche la prima gara dei quarti di finale contro l’Isola Capo Rizzuto.