Un mese “avaro” per il team di Nello Violante che si fa sorpassare in graduatoria dall’ Isola Capo Rizzuto ( + 7) , dalla Vibonese (+6) e addirittura dallo Scalea ( + 3), si è appaiati con l’ Acri. Fra l’altro un solo rigore concesso al Gallico Catona in 21 gare. Sette punti nelle ultime sei gare, il girone discendente non è stato benevolo ,anzi …tante recriminazioni e continui “ torti” arbitrali.
Che fare? Certo le tante assenze a Bocale in un derby elettrizzante si sono avvertite, ma anche tanta sfortuna. C’è da raccattarsi con la necessaria tranquillità. Dopo Palmi in trasferta non si riesce a cogliere neanche un punto, cinque sconfitte consecutive lontano dal campo amico che lasciano il “ segno” soprattutto nell’economia della graduatoria.
“Ci peserà tantissimo, - sostiene Nello Violante - ,anche l’ assurda sconfitta interna contro il Brancaleone, questi tre punti che ci mancano speriamo che alla fine non siano negativi per noi in proiezione play off conclude il “ patron” del comprensorio Gallico Catona assai arrabbiato contro determinate direzioni arbitrali. Abbiamo perso punti maldestri contro Corigliano e lo stesso Bocale."
Periodo abbastanza sfortunato , “rosa” ridotta all’osso fra infermeria e squalificati. E’ ritornato in panchina il “ metronomo” Ciccio Marra dopo il lungo infortunio. Ha giocato bene a Bocale Daniele Zappia, Gueyè detto Kriss è da “riveder”, lunghe leve, deve trovare
l’intesa con i nuovi compagni. Oliveri , Caridi e lo stesso Peppe Calarco sono una “garanzia” in difesa. Orazio Barillà ormai è una tangibile “realtà”. Tranquillo, sicuro, uno dei migliori “ guardiani dei pali” della categoria. Bene l’esterno La Cava( peccato per l’espulsione a Bocale) e un sempre più continuo a metà campo Peppe Caputo. Ottima la prova di Luca Bellè: Nove gare all’epilogo. Quattro gare al “ Lo Presti” ( Acri, Paolana, Palmese e Scalea), cinque in trasferta (Castrovillari, Cutro, Guardavalle, Sambiase e Brancaleona) .Un calendario non certo agevole per il Gallico-Catona che in trasferta ha vinto a Taurianova, ad Acri e a Paola, soli due pareggi.
E domenica sfida contro l’Acri, all’andata fu “colpo gobbo” senza lo squalificato Leo Gatto.. Rientra dopo la lunga squalifica l’utilissimo Ciccio Postorino ,ma non ci sarà neanche Lacava. . Un ‘altra sfida per la definizione della griglia play off. Un’altra sfida che richiamerà il pubblico delle grandi occasione, un’altra sfida da “ tripla”.
Giuseppe Calabrò