La Paolana vince in rimonta lo scontro diretto con il Brancaleone
La Paolana vince in rimonta lo scontro diretto con il Brancaleone

Paolana - Brancaleone 2-1


Paolana: Sesti 96, Bruno (63' Cinello 95), Amendola F. 95, Del Popolo (71' Maio), Mirabelli, Filippo, Poltero, Pierri 95, Longo F., Caruso, Salandria. All. V.Perrotta. In panchina: Zicaro, Spagnuolo 96, Longo F., Felicetti 97, Arlia 96.

Brancaleone: Macrì, Romeo 96, Genova, Galletta S., Tringali, Serra 96(46' Morabito 97), Ruberta', De Leo (66' Galletta G.), De Luca 95 (75' Bruzzaniti), Foti, Savasta. All. La Face. In panchina: Loccisano 96, Lucisano 98, Borrello, Malaspina.

Marcatori: 15' Ruberta', 16' e 56' Longo Fabio.

Ammoniti: Caruso, Del Popolo, Morabito. Espulsi: Mister La Face (proteste), Tringali (doppia ammonizione), Maio, Galletta S.(fallo di reazione)

Arbitro: Carrione di Castellammare di Stabia.

Vittoria sofferta della Paolana che nella prima di ritorno (e del nuovo anno) conquista, tra le mura amiche, i tre punti, contro una diretta avversaria per la conquista della salvezza e si colloca a circa metà classifica, in posizione piuttosto tranquilla. Non è stata una partita facile quella di oggi contro il Brancaleone, una squadra che, in questo campionato, aveva fatto più punti in trasferta che in casa. Ed in effetti gli ospiti sono rimasti in partita fino alla fine sfiorando in più occasioni il pareggio. La Paolana ha giocato bene solo a tratti, non riuscendo a dare continuità al proprio gioco e subendo eccessivamente nel finale da una squadra che si è trovata per gran parte della ripresa in inferiorità numerica. In avvio partono bene i locali che al 9' centrano il palo con un bel tiro a giro di Salandria, che Macrì tocca con la punta delle dita, quel tanto da evitare il gol. Un minuto dopo Poltero viene smarcato solo in area, ma conclude male, fuori dallo specchio. Il Brancaleone risponde in contropiede al 12', con un vivace Ruberta', che si invola sulla fascia sinistra ma tira fuori da buona posizione. Ma al 15' lo stesso giocatore viene servito centralmente, dribbla elegantemente due difensori e piazza la palla nell'angolo, superando anche Sesti in uscita. Un bel gol che gela gli spettatori Tarsitano più del clima rigido del pomeriggio. Ma sul ribaltamento di fronte la Paolana pareggia con una conclusione in area di Fabio Longo, ben servito da Salandria. A questo punto la partita vive una fase di stanca, con la palla che staziona a centrocampo senza grosse emozioni, se non nel finale di tempo, con il solito Ruberta', che semina il panico sulla fascia sinistra, mette al centro un pallone prezioso per Simone Galletta, che tira a botta sicura, ma sulla linea c'è un salvataggio miracoloso di Amendola con il corpo. La ripresa riprende con la Paolana che spinge e fa la partita e al 48' colpisce un altro palo, a portiere battuto, con Salandria. Al 50' i locali reclamano il rigore per un fallo in area subito da Fabio Longo che non riesce a chiudere un cross perfetto di Poltero. Ma al 55' il direttore di gara decreta la massima punizione a seguito di un fallo di Tringali su Caruso abile a portarsi la sfera avanti di testa anticipando il difensore. Trasforma con freddezza Fabio Longo e Brancaleone in dieci per l'espulsione del centrale difensivo. La Paolana ha, in questa fase,  il limite di non riuscire a chiudere la partita, nonostante la superiorità numerica ed alcune buone occasioni  capitate a Fabio Longo e Salandria. Gli ospiti si riorganizzano ed alzano il baricentro cercando il pareggio e sfiorano la segnatura, colpendo due legni, prima all' 80' con Ruberta' e poi con Giovanni Galletta, in pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. In conclusione Paolana che, con un po' di fortuna, conquista tutta la posta in palio e Brancaleone che può recriminare per le occasioni sprecate.

Giuseppe Bennardo