Gallico Catona per riprendere la marcia dopo la sconfitta di Vibo, Bocale per “rialzare” la china. Arriva la prima sconfitta per il Gallico Catona, che interrompe la lunga striscia positiva. Si rilancia la Vibonese, ma è un Gallico- Catona che esce dal glorioso “ Luigi Razza” fra gli applausi per la bontà del gioco espresso, per la propria identità tattica. Gaetano Di Maria batte l’allievo Ivan Franceschini, ma non è stato facile, tutt’altro. Anche contro la titolata Vibonese la formazione di Violante e Natale Gatto ha dimostrato di essere alla pari con le “ big” del torneo. Ottimo primo tempo, hanno giocato Zappia e Postorino in avanti.
“Suona” la sesta . Il neo nato comprensorio Gallico–Catona affronta al “Lo Presti” il derby contro Il Bocale. Un derby tutto reggino dal sapore “campanilistico”. Tante le sfide affrontate sempre con rispetto reciproco con lo spirito della sana rivalità. Gallco-Catona avanti in graduatoria con 10 punti, Bocale che ha avuto un avvio stentato, fanalino di coda con soli 2 punti; derby da non sottovalutare. Non ci sarà lo squalificato Cormaci, in precarie condizioni Caputo e Zappia che comunque si spera di recuperare.
Fra le “ pareti domestiche” la formazione di Ivan Franceschini concede poco, anzi pochissimo. Compagine di qualità, un fraseggio elegante, con i tenori Leo Gatto, Marco Cormaci, lo stesso Demetrio Libri. Difesa che ha in Peppe Calarco e Simone Oliveri dei veri e propri baluardi. Una compagine che ha tante “variabili”, una capacità di sintesi importante, tanti ricambi senza stravolgere Il proprio modulo tattico. Ottima la tenuta atletica grazie alla preparazione del professore Marco Flesca. Dice il “ diesse” Peppe Misiti : scelte fatte con oculatezza, gente giovane e motivata. Si è “ripartiti” dall’ossatura della scorsa ed esaltante stagione, anzi i nuovi arrivati hanno aumentato ancor più il tasso di qualità del complesso.
Buone nuove per lo stadio “ Piero Reitano” di Catona dato in concessione a privati (c’è fra i soci il calciatore Nino Barillà, ex Reggina ed oggi al Trapani) , i lavori di ristrutturazione dovrebbero Iniziare a breve. Sintetico, tribuna coperta, spogliatoi. Nino Barillà è catonese doc, ha giocato in serie A con la Reggina, attualmente è nel Trapani. Il papà di Nino è stato un buon portiere, ha giocato nella Gioiese allenata dal compianto Franco Scoglio. Peppe Barrillà è stato l’allenatore che ha vinto il campionato di prima categoria con la Catonese.
Il ricordo. Piero Reitano è stato un giocatore che ha militato nel Ragusa ( serie D), Bagnarese, Villese e Catona. Ala destra veloce ed efficace, è stato trainer di Villese, Campese e Catona. E’ scomparso prematuramente nel 2000.
Giuseppe Calabrò