E’ stata definita una promozione miracolosa quella dello Scalea, ma dietro c’è stato un lavoro importante di un tecnico che si dice faccia proprio i miracoli, è Gigi Carnevale.
Ed ecco la promozione in Eccellenza con lo Scalea, l’anno prima la salvezza del San Lucido in Eccellenza, che senza un terreno amico ha girovagato i campi del cosentino per disputare le gare casalinghe e gli allenamenti, e su cui nessuno avrebbe scommesso un euro. L’anno prima invece sempre in rossoblu la vittoria del Campionato di Promozione, e andando sempre a ritroso, Carnevale l’anno prima centra uno spareggio play off sempre in promozione, sempre con il San Lucido, uno spareggio che vale l’Eccellenza, contro un Siderno più carico rispetto a cosentini che per grande sfortuna perdono.
Di miracoli il tecnico di Castrovillari ne ha fatti davvero tanti, ma proprio perché di successi ne abbiamo registrati a iosa, non ci sentiamo di chiamarli miracoli che solitamente sono eventi eccezionali e molto rari, quelle di Carnvevale sono ormai delle costanti, vere e proprie conquiste che arrivano dalla grande capacità di creare un gruppo ed uno spogliatoio senza avere in rosa big, e poi acora le grandi capacità tecniche, organizzative, e la voglia di tenersi aggiornati ed a passo con i tempi.
Breve ma costellata di successi, la carriera di Gigi Carnevale, che oltre ai riconoscimenti di StadioRadio lo scorso anno è stato insignito dall’AIAC Calabria del Premio Allenatore dell’anno per la grande correttezza che lo ha contraddistinto all’interno dell’area tecnica e non solo. Inizia la carriera da allenatore a Gennaio 2010 sposando la causa del Roggiano in prima categoria, conclude la stagione al quinto poso dopo aver risalito posizioni su posizioni, stravince per 5-1 la finale di Coppa Calabria contro il Gioiosa Jonica. L’anno successivo inizia la sua avventura con il San Lucido che, come già detto, porta in Eccellenza, come ha fatto quest’anno con lo Scalea. Le sue squadre sono le caratteristiche auto a motore diesel, nel girone di andata faticano ma in quello di ritorno hanno un ruolino da capolista, vedi lo Scalea di quest’anno. Per Carnevale parlano i numeri e per lui il futuro non può che essere ricco di soddisfazioni.