Sarli e Lombardi portano in Sicilia il Castrovillari
Sarli e Lombardi portano in Sicilia il Castrovillari

CASTROVILLARI – GALLICO CATONA  2 – 1 (dts)

Castrovillari: Barilaro ( 44’ st Chimenti), Storino, Bravoco, Ferraro, Rizzuti, Bertini, Lombardi, Ganje, Galetti ( 51’ st Donato), La Canna, Sarli ( 34’ st La Barbera). In panchina: Liotti, Raiola, Ciccarelli, Basile. All: De Rosa.

Gallico Catona: Barillà, Musarella, La Cava, Penna ( 34’ st Vicari), Marcianò ( 34’ st Fabrizio), Calarco, Giunta ( 26’ st Manorchio), Gatto, Zappia, Cormaci, Libri. In panchina: Pratticò, Barca, Martino, Caracciolo. All: Franceschini.

Arbitro: Marcenaro di Genova ( Paglianiti di Vibo Valentia e Montesanti di Lamezia Terme).

Marcatori: 39’ pt Sarli, 49’ st Calarco, 12’ 1ts Lombardi.

Note: spettatori  1400 circa. Ammoniti:  La Canna e Sarli per  il Castrovillari; La Cava, Penna e Vicari per il Gallico Catona. Espulsi: Zappia (GC). Recupero:  3’ pt+ 6’ st; 0’1ts + 3’ 2ts

CASTROVILLARI – Il sogno continua. Il Castrovillari Calcio vince meritatamente la finale regionale play-off contro il Gallico Catona  e conquista il biglietto che lo porterà a giocarsi la prima finale interregionale contro il Parmonval di mondello (andata il 25 Maggio al "Mimmo Rende"). Sospinti dal calore dei propri tifosi  i lupi del Pollino battono un combattivo  avversario e si aggiudicano l’ importantissimo match . La rete di Sarli nel primo tempo, il pareggio di Calarco  in pieno recupero e il gol della vittoria realizzato dal  castrovillarese "doc" Massimiliano Lombardi sono i momenti slaienti di una intensa giornata sportiva. Per ben centoventi minuti di gioco, il Castrovillari ha lottato e combattuto, ma si è anche dovuto difendere dagli uomini del tecnico Franceschini, i quali pur prevalendo sul  possesso palla, non sono riusciti a dare incisività in fase offensiva complice anche, come spesso accade, una attenta e granitica difesa rossonera. Cronaca.  Punizione all’8’ pt di Gatto dai 25 metri che Barilaro blocca con facilità. Passano quattordici minuti ed è Sarli ad impensierire il portiere avversario con un punizione al limite dell’area che Barillà è bravo a deviare. Ci prova Zappia sulla fascia sinistra al 33’ pt, ma il numero uno locale chiude la sua porta con sicurezza. Al 39’pt arriva il vantaggio rossonero. Assist perfetto di Galettiper Sarli che entra in area e insacca la sfera sull’angolo più lontano. Una rete importante che taglia le gambe alla formazione ospite che prova subito nella ripresa  a premere sull’accelleratore. Barilaro all’ottavo minuto compie un miracolo deviando un pallone insidioso battuto da Zappia da due passi a botta sicura. Ci prova al 19’ Musarella da fuori area ma la sfera sfiora la traversa. Quando tutto sembra ormai destinato verso la vittoria del Castrovillari ecco il pareggio degli ospiti.  Siamo al quarto minuto di recupero, su un clacio d’angolo si accende una mischia in area castrovillarese che  Calarco  concretizza in rete. Una doccia fredda che galvanizza gli ospiti e che potrebbe demoralizzare i padroni di casa che invece nei supplementari tirano fuori le loro caratteristiche. Grinta e sacrificio,  che si concretizzano al dodicesimo minuto del primo tempo supplementare.  Ci pensa un "cuore" rossonero a chiudere definitivamente il discorso e a portare il suo gruppo avanti in questa splendida avventura, sì perché il "furetto" Lombardi, pescato da un grande Ganjé, parte dalla sinistra,  si inserisce tra gli avversari e trafigge la porta di Barillà. Una rete che vale un biglietto per la Sicilia. Ed il sogno continua.

Gigi De Rosa a fine gara: "I ragazzi hanno fatto una impresa. Non era facile riprendersi dopo aver preso una rete a partita quasi finita, poi eravamo in emergenza per infortuni, assenze e problemi muscolari. Bravi, ora godiamoci questo momento e poi vediamo cosa ci riserva il futuro. Faccio i complimenti al Gallico-Catona, ottima squadra, lo ha dimostrato anche oggi".
Ivan Franceschini: " Peccato, rimane il rammarico per il risultato finale. Devo dire che sono comunque molto contento per ciò che abbiamo fatto e dispiace per non essere andati alle fasi finali. Bisogna accettare il risultato sportivo con la consapevolezza che in questo momento della stagione eravamo più forti e meritavamo il passaggio del turno. Faccio il mio in bocca al lupo al Castrovillari per il prosieguo del torneo".
 

fonte abmreport.it