Innanzitutto gli auguri vanno ribaditi alla “corazzata” Roccella che ha letteralmente surclassato le dirette antagoniste con un vantaggio abissale sulle concorrenti. Troppo forte il Roccella di Ciccio Galati o troppo lente le antagoniste? Sicuramente il tasso tecnico del torneo non è da equiparare a quelli delle passate stagioni, ma ciò non toglie i meriti al Roccella che non ha conosciuto rivali in questa stagione. Aritmicamente “dentro i play off” GallicoCatona (attualmente secondo per la classifica avulsa) e il Guardavalle.
Incroci di dispute e scontri diretti sino all’epilogo, ancora novanta minuti per definire le posizioni play off, un finale incandescente dove spicca la sfida tra Guardavalle e Taurianovese. Al GallicoCatona serve la vittoria per garantirsi il secondo posto, una missione alla portata visti anche i numeri a proprio favore che raccontano di una squadra che ha concesso poco, anzi pochissimo. 10 vittorie, 3 pareggi, una sola sconfitta; lontano dal campo amico cinque vittorie esterne, quattro pareggi, sette sconfitte, si prepara ad affrontare la Paolana. Il “quid” in più è stato sicuramente Ivan Franceschini, l’uomo della “svolta” epocale.
27 punti in 11 gare. All’attivo 43 reti, 30 subite. Il cannoniere del complesso è Daniele Zappia che è in doppia cifra con 12 reti, in 180 minuti cinque reti, è “devastante”.
Una condizione atletica da far invidia a tutti (bravissimo il professore Demetrio Brancati che due anni fa è stato a Catanzaro con mister Ciccio Cozza), il team dei co- presidenti Violante e Cartisano spera di recuperare molti degli acciaccati (Leo Gatto, Marco Cormaci, lo stesso Daniele Barillà).
Simpatico e “tracagnotto” il preparatore dei portieri Ciccio Poner. Chi è più bravo l’attuale Fabrizio Pratticò o Dall’ Arche il piplet della passata stagione? Lui il buon Ciccio non se la guasta con nessuno e dà 10 in pagella ad entrambi!
Sarà “bello e pronto” Peppe Calarco dopo aver scontato il doppio turno di squalifica per le gare eliminatorie dei play off.
Daniele Zappia è l’uomo play off, superlativo Peppe Calarco, Ciccio Marra metronomo fuori quota.
Rigenerato il talentuoso Marco Cormaci, delizia con le sue giocate il play maker Leo Gatto. Ci si gioca la “carta” Totò Vicari per i play off, è duttile ed esperto.
Ci dice il dirigente avvocato Peppe Pasalia: "forse la panchina corta è un nostro limite che stiamo superando con abnegazione. I play off sono “strameritati”, non deluderemo le attese" sin qui l’avvocato-dirigente. Il segreto del comprensorio? Peppe Misiti è convinto della bontà delle scelte, gente giovane e motivata.
Ma torniamo alla “griglia” play off. Guardavalle, Castrovillari, GallicoCatona, Taurianovese e Sambiase. E’ importante la migliore posizione giocando la “partita secca” in casa e inoltre in caso di parità la più avanti In graduatoria passerà al turno successivo. Ad attendere la vincitrice dell’Eccellenza Calabrese sarà quella Campana ed a seguire la Sicilia.
Un lungo terno al lotto e con la riforma dei campionati nella prossima stagione non si escludono clamorosi “ ripescaggi”.
Il cammino a 90 minuti per definire la griglia play off.
Castrovillari, Taurianovese, Sambiase, tre compagini per due posti play off. Facile per il Sambiase. E’ la Taurianovese che si gioca i play off a Guardavalle dove non basta il pari.
GallicoCatona, p. 51 in casa contro la Paolana
Guardavalle p.51, chiude in casa con lo scontro diretto contro la Taurianovese
Castrovillari, p. 49, in casa con l’ Acri.
Taurianovese, p.48,big match a Guardavalle
Sambiase, p 47, contro la già retrocessa Rossanese