A.S.D Corigliano Schiavonea Calcio
La società bianco azzurra, riguardo agli avvenimenti extra calcistici, avvenuti al termine della partita di domenica scorsa contro il Rocca Calcio intende precisare alcuni aspetti.
Abbiamo sempre cercato, nel corso delle ultime stagioni, di avere un comportamento improntato sulla correttezza e la disponibilità nei confronti delle squadre avversarie e delle forze dell’ordine presenti allo stadio per garantire il corretto svolgimento delle gare. La nostra società, premiata alcune stagioni fa con la prestigiosa coppa disciplina, ha sempre improntato il proprio operato nel massimo rispetto delle regole e del far play. Riguardo agli incresciosi episodi di domenica riteniamo doveroso chiarire un aspetto. I nostri tifosi, il gruppo ultras Skizzati, si sono sempre distinti in questi anni per atteggiamenti calorosi e goliardici, ma mai sfociati in episodi di violenza. Sfotto spensierati, a volte decisamente coloriti e con toni anche a volte eccessivi, ma mai improntati verso la ricerca dello scontro fisico o della violenza nei confronti di tifoserie o tesserati di squadre avversarie. Domenica, al termine della gara, culminata con il gol della vittoria proprio allo scadere del tempo regolamentare, i tifosi che assistevano alla gara sulla rete metallica, atteggiamento da noi spesso ripreso e sconsigliato ma dettato dalla loro troppa passione verso la squadra, si sono ritrovati in campo spinti dalla voglia di esultare ed abbracciare i propri beniamini. Nei momenti successivi ci sono stati attimi di tensione e le forze dell’ordine, per garantire la sicurezza e l’incolumità ai tesserati della formazione avversaria, hanno posto in essere le giuste accortezze. Alla basa di tutti i contrasti tra la tifoseria e le forze dell’ordine c’è stato anche quindi l’entusiasmo dettato dall’euforia del gol che ci ha riportato in testa alla classifica. Non si vuole giustificare comunque episodi irriguardosi nei confronti delle forze dell’ordine posti in essere dalla tifoseria bianco azzurra.
Ovviamente, con grande senso di rispetto verso l’autorità giudiziaria ed al tempo stesso, affetto nei confronti dei nostri sostenitori, esprimiamo la volontà di manifestare la nostra completa disponibilità nei confronti di tutte le parti interessate alla vicenda. Episodi di violenza sono lontani anni luce dal nostro modo di intendere lo sport. Nel corso di queste ultime stagioni la nostra società ha voluto omaggiare i tifosi con sciarpe personalizzate e le forze dell’ordine presenti allo stadio con targhe ricordo quale giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dolmenicamente.
Il Corigliano Schiavonea è una società improntata sul rispetto delle regole e degli avversari, l’amore verso la maglia bianco azzurra e con l’acclarato desiderio di riportare la città nei palcoscenici calcistici che meglio calzerebbero alla storia pallonara di Corigliano.