La 20ma giornata porta in dote 22 reti, un solo pari e una vittoria esterna, quella del Roccella. Il Rende dopo aver avuto la possibilità di riaprire il campionato, perdendo a Guardavalle ristabilisce tutto come si era concluso il 2012. -7 dalla Nuova Gioiese, e adesso si può dire che solo lei perderlo. Mancano 10 partite e l’avversario di cui preoccuparsi in primis è sicuramente il Roccella, che vince di misura a Brancaleone con un gol di El Aoudi, conquistando la sua quarta vittoria consecutiva, la quinta in questo 2013. Bastano 45 minuti invece alla capolista, che si presenta al “Polivalente” solo nel secondo tempo. Infatti, va clamorosamente in vantaggio il Siderno al 31’. Carabetta si ricorda di essere uno specialista dal calcio da fermo, e nell’unica sortita in avanti della sua squadra, trafigge Panuccio con un perfetto calcio piazzato. Nei secondi 45 minuti, una doppietta di Pascu e la seconda rete consecutiva di Taverniti fissano il punteggio sul 3-1. Le attenzioni degli appassionati dell’Eccellenza erano sicuramente rivolte a Guardavalle, per il big match di questo turno. I padroni di casa hanno la meglio per 2-0 su un Rende poco incisivo in attacco. Già al quarto sono in vantaggio i giallorossi, con Dorato che sfrutta una bella giocata di Federico e batte De Brasi. Per aspettare il raddoppio bisogna attendere la parte finale della gara, grazie al primo gol con la nuova maglia per Andreacchio. Per la cronaca verranno espulsi Terranova e mister De Angelis per gli ospiti.
Nell’anticipo del sabato, davanti al proprio pubblico, la Paolana domina sull’Acri, imponendogli un 3-0 firmato Alassani, Provenzano e Domanico. La squadra di Mister Colle così perde terreno dalle prime, e adesso deve guardarsi le spalle dalla stessa Paolana e dal Soverato. La compagine di Galati, torna con un 2-2 da Bocale, che sa più di amaro che dolce. I soveratesi, appunto, dopo essere andati sotto ad opera della rete di Pannuti dopo soli 2 minuti, riescono a riequilibrare il punteggio, e farlo pendere dalla propria parte già in finire di primo tempo. Coluccio e Ruggero rimontavano lo svantaggio con cui si andava all’intervallo. Nella ripresa, al 60’ di gioco Saviano fissava il punteggio sul 2-2. Bocale, quindi, con un solo punto sopra l’asticella di galleggiamento, deve guardarsi le spalle dal ritorno del Castrovillari, che vince meritatamente contro la Silana. Secondo 2-0 consecutivo al “Mimmo Rende”, che riscatta la sconfitta di Roccella degli uomini di Nocera. I primi minuti dei due tempi risulteranno decisivi. Segna al 2’ Rizzo, mentre è La Canna al 50’ a raddoppiare. Resta in scia il Catona, che dopo la Paolana, fa fuori anche il San Lucido. Partita ricca di gol, ben 5, vinta di misura dai locali. C’è gloria anche per Delle Arche, numero 1 di casa, che sigla su rigore il primo gol di un portiere in questo campionato. Succede tutto nei primi 50 minuti di gioco. Botta e risposta nel primo tempo. Segnano per primi gli ospiti con Alessandro Amendola, ma che vengono raggiunti e superati dall’uno-due Delle Arche e Giriolo, quando si è al 38’. All’ultimo minuto del primo tempo un calcio di rigore dello stesso Amendola pareggia i conti. Nella ripresa, al 7’ arriverà il gol-partita di Cormaci per il 3-2 finale.
Come tre settimane fa a Soverato, serve un’altro 0-1 esterno per far riassaporare la vittoria al Sersale. Conversi ridà la vittoria alla sua squadra, in un momento di difficoltà, con le pretendenti alla salvezza che si stavano avvicinando pericolosamente. Adesso con 28 punti si può guardare al prossimo impegno con tranquillità.
Tra sette giorni si torna in campo con un turno molto interessante. Si gioca Rocella – Guardavalle, mentre la Nuova Gioiese va in casa del Soverato. Secondo derby consecutivo per la Paolana che va a San Lucido.