Brutto pareggio casalingo per il Bianco, dove fino ad oggi aveva sempre vinto. Brutto, perché arriva dopo essere stati in vantaggio di due reti. Dall’altra parte, invece, bravo Ortolini a correggere i propri errori iniziali, cambiando nell’intervallo sia il modulo di gioco, che la mentalità ai suoi.
Primo tempo, quindi, che parla di una sola squadra in campo, mentre il Montepaone è concentrato più a difendere che ad offendere. Obiettivo che riesce fino al 30’. Fino ad allora i padroni di casa sono protagonisti di un continuo, ma sterile, possesso palla e l’unica occasione arriva da calcio piazzato di Leo Criaco. Tiro, che però, è solo potente ma centrale e il biondo portiere catanzarese respinge senza difficoltà. Ma alla mezz’ora cambia il match: Riccardo è bravo a pescare con un tocco morbido Criaco che, al volo, assiste in profondità Grillo, il cui tiro di prima intenzione si insacca all’angolino. I locali allora prendono il sopravvento ed otto minuto dopo vanno ancora segno con Grillo. Stavolta a servirlo è Riccardo che, scovato sulla destra da un perfetto lancio del solito Criaco, rientra sul sinistro e serve l’ex Bovalinese, bravo a battere per la seconda volta Fiorentino. La reazione degli ospiti c’è, ma non è pericolosa. Solo al 45’ arriva il primo tiro, di Grillone, che però finisce fuori di poco. Dagli spogliatoi rientrano altre due squadre. L’ingresso di Pisano e Giglio, cambiano l’assetto al Montepaone, che si schiera con un arrembante 3-4-3. È i risultati si vedono sin dal primo minuto. Giglio riceve palla con davanti solo Saponaro. Lo supera, ma il suo tiro è lento e facilmente spazzabile da Favasuli. Il nuovo sistema tattico mette in difficoltà i biancazzurri, costringendo mister Caridi a togliere un affaticato Criaco per chiudersi con Curtale. Ma la mossa è resa vana dalla rete di Mercurio due minuti dopo, al 60’. Una punizione dalla trequarti sinistra, di Pisano arriva sulla testa del capitano che batte il portiere. È qui la partita si rianima. Torinelli va due volte al tiro. Nella prima occasione, con una penetrazione palla al piede si presenta davanti a Fiorentino, ma il tiro è lento. Un minuto dopo, dal limite dell’area con una conclusione, che però termina alta. Ma è ad un quarto d’ora dal termine che la compagine del Presidente Carone va vicina a richiudere l’incontro. Stavolta è la traversa ad impedirlo. Prima con Morabito, subentrato a Riccardo, successivamente è Grillo che si procura la punizione, da cui però la sua realizzazione si ferma nel montante. E come ogni beffa, anche questa ha la sua triste conclusione per Favasuli e compagni. Al 82’ Giglio supera in velocità Di Giacomo, tira ma Saponaro è bravissimo a respingere. Respinta che però carambola sui piedi di Rotundo, mettendo dentro il più facile dei gol, permettendo alla sua squadra di tornare a fare risultato dopo due sconfitte consecutive. Padroni di casa, che invece, per la prima volta vanno in difficoltà in casa. Adesso c è da cambiare il trend esterno se si vuole puntare, come da dichiarazioni di Carone, ai playoff.
MARCATORI: Grillo (B) 30’ e 38’; Mercurio (M) 60’, Rotundo (M) 82’.
BIANCO: Saponaro 6,5; Di Giacomo 6 (Panaja 85’, sv), Criaco A. 5,5, Favasuli 6, D’Auria 5,5; Faye 5,5, Bottiglieri 6; Torinelli 5,5, Riccardo 6,5 (Morabito 73’, 6); Criaco L. 6,5 (Curtale 58’, 5,5), Grillo 7. All. Caridi 5.
MONTEPAONE: Fiorentino E. 6; Conidi 6, Chiefari 5,5(Pisano 46’, 6,5), Notaris 5,5, Nania 5,5; Ranieri 6, Mercurio 7, Grillone 6,5 (Urzino 73’, sv), Bronzi 5,5, Paparazzo 5(Giglio 46’, 7); Rotundo 6,5. All. Ortolini 6,5.
ARBITRO: Santoro di Paola. Assistenti: Stella, Moscato.
NOTE. Ammoniti: Criaco, Bottiglieri (B); Nania, Chiefari, Grillone, Rotundo, Paparazzo (M). Minuti recupero: 2’ pt; 4’st
fonte calabriainforma.com