Riccardo piega la Taurianovese
Riccardo piega la Taurianovese

BIANCO – Che vittoria per il Bianco. Vince contro la prima in classifica e riscatta il passo falso di Villa, imponendosi di punizione. Difatti due gol su tre arrivano direttamente da calcio piazzato. Perfette le esecuzioni di Riccardo, che fa valere la sua classe, siglando tutte le reti e realizzando un hat-trick. L’arbitro dovrà cedergli il pallone alla fine del match.
Partita molto equilibrata, tra due delle squadre che lotteranno per la vittoria finale del torneo. I padroni di casa si schierano con un 4-4-2 d’attacco: la sorpresa è lo spostamento di Riccardo sulla destra, mossa che si rileverà decisiva. Mentre più prudenti i ragazzi di Mister Giovinazzo, che schiera la sola punta Zerbi, con due ali a sostegno. Davanti ad un numeroso pubblico, le compagini partono timidamente. La prima occasione è dei giallorossi: 6’ minuto, Nava penetra in area sulla destra, arriva sul fondo e serve un rasoterra in mezzo. Zerbi è bravo ad  anticipare il portiere in uscita, ma il suo tiro colpisce solo l’esterno della rete. Partita caratterizzata dai molti falli. Infatti  saranno i calci piazzati a decidere l’incontro. Al 14’ Grillo subisce un fallo sul limite destro dell’area di rigore, si incarica di tirare Riccardo. La sua parabola è uno spettacolo per gli occhi degli amanti del calcio, che si insacca deliziosamente all’incrocio. La Taurianovese non ci sta e dieci minuti dopo perviene al pareggio. Azione che nasce, come già anticipato, da calcio da fermo: Pizzata crossa in mezzo e trova clamorosamente Di Lorenzo solo nell’area piccola, Saponaro non esce e il difensore facilmente di testa insacca. Bisogna aspettare l’ultimo minuto del primo tempo per vedere un’azione di gioco degna di una partita di calcio, e coincidenza, è anche l’azione del vantaggio della squadra di casa. Riccardo è bravo, ricevuta palla, ad accentrarsi, scambiare con Criaco L.(sempre più leader) e lasciar andare un sinistro, che si infila nell’angolino basso alla destra del portiere, permettendo ai compagni di poter andare al riposo con in mano la partita.  La ripresa inizia con il Bianco che cerca di controllare il gioco, riuscendoci anche grazie ai continui falli di gioco che addormentano la partita, fino a chiuderla al 75’ per opera di un’altra magistrale punizione di Riccardo, stavolta aiutato dal palo, che solamente un minuto dopo obbliga i tifosi locali ad una lunga ovazione, quando esce per Mammolenti. L’ultima parte di match, vede andare ancora vicino al gol Criaco&soci, con lo stesso Leo Criaco, ma le sue conclusioni vanno fuori dallo specchio. Si chiude dopo quattro minuti di recupero, un incontro dal quale il Bianco esce più consapevole della sua forza. Da rivedere invece gli ospiti, partiti con poca convinzione. Infatti eccetto la rete del pareggio, Saponaro non ha dovuto sporcare i guanti.
Curiosità: al 64’ per un uscita temporanea di Favasuli per infortunio, Leo Criaco torna al suo antico ruolo, quello di difensore centrale, che ha ricoperto per gran parte della carriera.

MARCATORI: Riccardo 14’, 45’, 75’; Di Lorenzo 24’.

BIANCO: Saponaro 5,5; Di Giacomo 6,5, Criaco A. 6, Favasuli 6,5, D’Auria 6; Faye 6,5 (Mammolenti 63’, 6), Commisso 6; Torinelli 6, Riccardo 8 (Panaja 76’, sv); Criaco L. 6,5, Grillo 5,5 (Curtale 80’, sv). All. Caridi 6.

TAURIANOVESE: Saviano 6; Sicari 6, Di Lorenzo 6,5, Caruso 6, Barreca 5,5 (Crucitta 80’, sv); Nava 6(Alessi 46’ 5,5), Pettè 5,5, Guido 5,5, Pizzata 6, Garreffa 5,5 (Sorace 59’, sv); Zerbi 6. All. Giovinazzo 5,5

ARBITRO: Palmieri di Crotone. Assistenti: Badolato, Esposito.

NOTE. Ammoniti: Mammolenti(B); Pizzata, Guido(T).  Minuti recupero: 3’ pt; 4’st.

 

fonte calabriainforma.com