CATONA (4-4-1-1): Candido 6, Caridi 6, Laurendi 6, Tripodi 6.5, Tedesco 8, Fornello A. 6.5, Spanti 6, Musumeci 7.5, Fontana 6.5 (9’st Ficara 6), Catalano 6.5 (27’st Napoli 6), Fornello P. 7. In panchina: Dominici, Lamberti, Triulcio R., De Marco, Scevola. Allenatore: Barillà A. 6.5
PRO CATANZARO (4-4-2): Sestito 6.5 (43’pt Colombo 6), Cosentino 6, Biamonte 6, Riolo 6.5, Pollino 5, Marino M. 6 (1’st Petruzzi 5.5), Fossella 6, Marino R. 6, Bracco 5.5, Folino 6 (19’st Criniti 6), Tolomeo 5.5. In Panchina: Savio, Polia, Zavaglia. Allenatore: Cimicata 6.
ARBITRO: Cavaliere di Paola (Vommaro e Vilardi di Paola).
MARCATORE: 44’pt Tedesco (C).
NOTE: prima della gara osservato un minuto di raccoglimento. Spettatori: 150 circa. Ammoniti:Ficara (C); Marino M., Marino R. (PC). Angoli: 5-1. Recupero: 4’pt; 3’st.
VILLA S. GIOVANNI – Catona Pro Catanzaro, inizia nel ricordo di Domenico e Chiara i due ragazzi catonesi, uccisi tragicamente a Brescia circa due settimane fa. La società biancoazzzurra ha inteso onorare la memoria dei due giovani, osservando un minuto di raccoglimento prima della gara e con la posa di un fascio di fiori a perenne ricordo di un evento funesto che ha scosso l’animo dell’intera comunità catonese.
Ritornando al calcio giocato, il Catona riesce ad ottenere la vittoria al termine di una gara in cui i biancoazzurri non hanno certo espresso il miglior calcio, ma in cui sono comunque riusciti ad essere concreti e compatti al punto giusto, strappando via i tre punti che riportano la squadra di Barillà solitaria in vetta alla classifica. I primi minuti di gara, vedono un possesso palla sterile da parte dei padroni di gara che, forse con troppa fretta, non riescono ad imbastire azioni per giungere al gol. Intorno al 20’ i locali reclamano per un calcio di rigore non concesso dal direttore di gara, per atterramento ai danni di Fontana, da parte del numero cinque giallorosso Pollino. Dieci minuti più tardi, da un calcio d’angolo battuto da Catalano, Fornello ben appostato sul secondo palo, va vicinissimo al gol, con la sfera che attraversa tutto lo specchio della porta e si perde sul fondo senza che nessuno dei suoi riesca a metterla dentro. Intorno al 40’ la Pro è costretta a rinunciare per infortunio al proprio portiere titolare, con l’ingresso in campo del numero 12 Colombo. Al 44’ arriva il vantaggio dei locali. L’occasione nasce ancora da un calcio d’angolo, questa volta battuto da Fornello sul quale Tedesco svetta più in alto di tutti e batte l’incolpevole Colombo. La ripresa inizia a ritmi lenti da una parte e dall’altra con le due formazioni che forse risentono del primo caldo stagionale. Le emozioni perciò latitano e bisogna attendere fino al 23’ quando Ficara, lanciato a rete spara maldestramente sul fondo dal limite dell’area. Pochi minuti dopo si vede la prima buona azione degli ospiti, con Riolo che dalla distanza impegna Candido in una presa bassa. Al 28’ ancora qualche protesta dei locali, che chiedevano un calcio di rigore per atterramento in area catanzarese di Napoli, ma questa volta la decisione del signor Cavaliere di Paola è sembrata piuttosto corretta. Tre minuti dopo Napoli tenta di battere Colombo con una rovesciata che però si perde sul fondo. La gara si conclude poi dopo tre minuti di recupero, con il Catona che a quattro gare dal termine ottiene il 19° risultato utile consecutivo e si riporta a tre lunghezze di distanza dal sempre temibile Bocale. Per la Pro Catanzaro, invece, a questo punto la situazione inizia a farsi veramente pericolosa.