Riceviamo e pubblichiamo
L’ASD Soverato V. comunica che in occasione della gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti di calcio, disputata in data 07 marzo 2012 in quel di Bisceglie (BA), contro la locale squadra, i dirigenti, lo staff tecnico ed i giocatori del Soverato calcio sono stati fatti oggetto di minacce ed aggressioni fisiche da parte dei dirigenti e dei supporters della squadra del Bisceglie e ciò si è verificato prima, durante e dopo lo svolgimento della gara.
In particolare:
- il Presidente ed alcuni dirigenti del Soverato sono stati pesantemente minacciati e spintonati in Tribuna con l’avvertimento loro rivolto da parte dei supporters che lì non potevano stare e che dovevano andarsene, senza che nessun dirigente del Bisceglie intervenisse;
- nel corso della partita uno dei dirigenti del Bisceglie che si trovava in panchina, e che addirittura pare fosse il Presidente della stessa società, ha minacciato i dirigenti e tutti i componenti della panchina del Soverato riferendo, nonché mimando, agli stessi che “gli avrebbe tagliato la testa”;
- a fine gara l’autobus della squadra del Soverato e le macchine dei dirigenti e del Presidente della stessa sono state accerchiate da una cinquantina di supporters del Bisceglie che hanno iniziato un lancio di oggetti e menando pugni contro i suddetti mezzi che sono stati così danneggiati, senza che nessun dirigente del Bisceglie intervenisse.
Solo grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine, che hanno provveduto a scortare l’autobus della squadra, si sono evitate conseguenze ben più gravi.
La ASD Soverato V. negli ultimi anni è stata impegnata più volte a disputare le fasi nazionali nell’ambito del settore giovanile (juniores, allievi, ecc.) e recandosi fuori regione ha sempre riscontrato la massima ospitalità ed accoglienza da parte delle altre società.
La gratuita violenza subita in quel di Bisceglie ha dell’assurdo, è un vero esempio di antisportività e non si era mai verificata prima da nessuna parte. Inoltre, dispiace soprattutto che gli artefici delle aggressioni subite siano stati direttamente i dirigenti della locale squadra del Bisceglie che non hanno certo dato un buon esempio di lealtà sportiva, ospitalità ed accoglienza.
La presente viene inviata a tutti gli organi di stampa e redazioni giornalistiche, nonché agli Organi Federali competenti affinchè questi ultimi svolgano i dovuti accertamenti ed adottino tutte le opportune cautele in relazione alla gara di ritorno che verrà svolta a Soverato il 14 marzo p.v.
Soverato, lì 8 marzo 2012
ASD SOVERATO V.