Catona - San Luca. Tabellino e commento
Catona - San Luca. Tabellino e commento

CATONA - SAN LUCA 4-1

CATONA (4-4-1-1): Dominici 6,5, Caridi 6,5, Triulcio R. 6,5, Laurendi 6,5, Fornello A. 7, Marcianò 7 (dal 19’st Fornello P. 6), Spanti 6, Musumeci 6,5, Catalano 7 (dal 29’st Mangano 6), Napoli 7,5, Scevola 7 (dal 23’st Ficara 6). In panchina: Candido, Bonadio, Tedesco, Lamberti. Allenatore: Barillà A. 6,5

SAN LUCA (4-4-2): Schimizzi 7, Giorgi F. 5, Carbone 5 (dal 20’st Romeo II 6), Luciano 5,5, Maviglia 6, Nirta 5,5, Romeo I 6, Mammoliti 6, Giorgi D. 6, Giorgi Fr. 6,5, Basmo 7. In panchina: Maria A. I, Maria A. II, Esposito. Allenatore: Scilipoti 6.

ARBITRO:  Sacco di Lamezia  T. (Aragona e Buccinnà di Lamezia T.)

MARCATORI: 27’pt, 13’st, 26’st Napoli (C), 5’st Scevola (C); 36’st Basmo (S.L.).

NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Marcianò (C); Mammoliti, Giorgi F. (S.L.). Angoli: 4-1. Recupero: 3’pt; 1’st.

VILLA SAN GIOVANNI – Un Catona un po’ incerottato riesce ad avere ragione di un San Luca bello solo a metà. I padroni di casa, dopo una partenza un po’ in sordina, sono riusciti a battere gli aspromontani con un perentorio 4-1, che visti anche i risultati delle dirette concorrenti, spediscono il Catona solitario in vetta alla classifica. La gara vive un equilibrio  iniziale, in cui i biancoazzurri, pur riuscendo ad imbastire buone trame di gioco, non riescono ad rendersi pericolosi, grazie anche ad una buona organizzazione di gioco da parte degli avversari. Bisogna attendere dunque 27’ prima che l’equilibrio in campo si spezzi. Ci pensa Napoli, il quale colpendo di testa un ottimo cross messo in mezzo da Spanti, trova la corta respinta del portiere avversario, sulla quale si avventa ancora l’ariete biancoazzurro che realizza così la rete del vantaggio locale.
Fino al termine della prima frazione di gioco, da segnalare solo altre due buone occasioni per i locali, con Catalano prima e Napoli poi, che sprecano la possibilità di chiudere il primo tempo in doppio vantaggio.
Nella ripresa partenza subito sprint per il Catona, con Scevola che al 5’ dopo aver ricevuto palla da Catalano si invola verso la porta avversaria e batte l’estremo difensore con grande freddezza.
Al 13’ arriva la doppietta di Napoli. L’attaccante catonese a tu per tu con Schimizzi, lo batte con un tiro rasoterra che si insacca dopo essere passato sotto le braccia del portiere avversario. Esattamente 13 minuti dopo, arriva anche il terzo gol del numero nove locale, bravo ad inserirsi su un corner battuto dalla destra ed a trafiggere la porta rossoblù. A questo punto i locali tirano un po’ in remi in barca  ed il San Luca ne approfitta per realizzare la rete della bandiera. Al 36’ Basmo è bravo ad infilare il portiere locale, con un fendente dal limite dell’area che si insacca all’angolo basso della porta difesa da Dominici. La gara termina poi dopo un minuto di recupero senza altre emozioni ne da una parte ne da l’altra.

Antonino De Luca.