Taurianovese 1 - Cittanovese 0
Marcatori: 33'st Spataro.
Taurianovese: Dagostino 6.5, Sicari 6, Morabìto 6, Paparatti 6, Startari 6.5, Marano 6.5, Giovinazzo 5.5 (48' st Minniti sv), Spataro 7, Carbone 6, Brogna 5.5 {35' st Galati sv), Alampi 5.5. Allenatore: Cambrea
Cittanovese: Tropepi 5.5, Albanese 6.5, Curigliano 6, Maugeri 5.5 (14' st Galluccio 5.5), Stillano 6.5, Adornato 6.5, Forgione 5.5, Mammola 6, Marafioti 6 (31' st Pagano sv), Bruno 5.5, Fedele 6. Allenatore: Dagostino.
Arbitro: Lamanna di Catanzaro 5.5 (Orlando e Perii di Cosenza).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Carbone (T), Bruno (C), Marafioti (C), Morabito (T), Adornato (C), Minniti (T).
Calci d'angolo 10-2 per la Taurianovese. Recupero: l'pt e 5' st.
TAURIANOVA. Sofferta ma importante vittoria per ia Taurianovese che si è aggiudicata il sentito derby all'esito di un incontro poco esaltante. Per i giallorossi in evidente crisi di risultati era importante vincere, anche perché al momento la Cittanovese oltre ad essere la storica rivale di uno dei derby più antichi della Piana è, almeno fino a quando le cose non miglioreranno, anche una diretta avversaria nella corsa alla salvezza. Ma risultato a parte la compagine di casa non ha brillato, mostrando ancora problemi evidenti, specie sul piano della personalità. Gli ospiti hanno ceduto nel finale, in uno dei loro momento migliori.
La squadra di Cambrea, che ha dovuto fare a meno di Condrò per squalifica oltre che degli infortunati Alessi e Andreacchio, è partita discretamente creando una prima occasione al 13' con Carbone, il cui colpo di testa è stato salvato sulla linea di porta da un difensore ospite. Dopo un altro tentativo fallito da Paparatti, al 22' è stata la Cittanovese a rendersi pericolosa con Marafioti. Sul finire di tempo un fallo di Marano sullo stesso Marafioti ha portato gli ospiti ad invocare il rigore, ma l’arbitro non è stato di questo avviso. L'inizio del secondo tempo è stato ad appannaggio della Cittanovese che al 10', su un cross di Fedele, ha sfiorato il gol ancora con Marafioti, che in spaccata non è riuscito ad effettuare la deviazione vincente.
Dopo una palla-gol su combinazione Giovinazzo-Alampi, al 33' si è registrato il gol partita con Spataro che ha scagliato un forte tiro dalla distanza sorprendendo sul primo palo Tropepi. Nel finale Albanese non è riuscito a pareggiare nonostante una buona opportunità che però seguiva un contropiede di Carbone sciupato di un soffio.
Alla fine, nonostante tutto, si tratta di una vittoria importante per i locali che perlomeno muovono un po' la loro angusta classifica. Una graduatoria che li vede ancora invischiati in zona playout laddove invece si prefigurava un campionato di vertice. La classifica in verità è abbastanza corta, ma i giallorossi dovrebbero acquisire un po' più di personalità specie fuori casa dove il bilancio è pesante. Solo così si potrebbe in qualche modo riassestare una situazione che allo stato non è entusiasmante, ma che è comunque migliore rispetto a qualche settimana fa.
* Fonte Gazzetta del Sud