Paolana 3 Roggiano 1
Marcatori: 18' pt Pizzini, 45' Nicoletti, 3' st Cinello, 21' Tripodi.
Paolana: Lanza 7,5. Molinaro 6,5 {44' st Gentile sv), Leone 6,5, Longobucco 6,5, Del Popolo 7, Spadafora 6,5, Mandarini 7 (22' st Formosa 6), Leta 6,5, Nicoletti 7, Pizzini 7,5, Cinello 7,5 (33' st Logatto 6). All. Andreoli
Roggiano: Calabretta 5,5, Rumbolo 5,5, Gallo 5,5 {20' st D'Amico 5), Bruni 6, Graziano 6.5, Tortorella 6, Tripodi 6,5. Guida 6,5. Arcidiacono 5 (1' st Manno 6), Micieli 4.5 (1' st Azzinnari 6), De Giacomo 5,5. All. Curcio.
Arbitro: Massara di Reggio Calabria 5,5.
Note: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 1000.
Ammoniti: Longobucco, Micieli, Pizzini, Leta, Bruni.
Espulsi: Leta e D'Amico. Angoli: 2-2.
Recupero: 2’,pt 4'st
PAOLA Una grande Paolana doma il Roggiano. I locali questa volta non sbagliano un colpo e tra le mura amiche ne fanno tre alla prima della classe. Partita che si decide nel primo tempo quando Pizzini e Nicoletti affondano due volte e Lanza vola a parare il rigore di Micieli. Poi nella seconda frazione Cinello chiude subito la contesa calando il tris e a nulla serve la rete di Tripodi. Pubblico delle grandi occasioni per la sfida di cartello del girone A di Promozione. Pizzini e Mandarini subito illuminano. Il numero dieci è stratosferico. Veloce e pungente combatte su ogni pallone. Curcio invece è costretto a mischiare più volte le carte in tavola. Arretra anche Micieli per poi toglierlo nella ripresa.
Andreoli gli risponde spostando Mandarini a seconda delle esigenze da una fascia all'altra. Ma la carta vincente alla fine risulta il più giovane di tutti, Francesco Cinello, che offre una prestazione sopra le righe. Il match di alta classifica non delude quindi le attese. E una partita bella ed emozionante che le due squadre giocano a viso aperto. Il Roggiano del resto non era venuto a Paola a fare barricate ma per puntare al risultato. Una squadra quadrata ma ieri un po' disunita. Sull'altra sponda ha trovato una Paolana con i cerotti (assenti Gradinetti e Provenzano) che vista l'esigenza di recuperare terreno dalla battistrada è stata votata, da Andreoli, all'attacco.
La cronaca.
Il primo tiro è di Micieli ma finisce alto. Risponde subito la Paolana che si fa pericolosa prima con Pizzini e poi con Nicoletti che da buona posizione manda di un non niente sopra la traversa. Al 18' Micieli nella sua area combina un pasticcio e invece di mandare fuori la palla prova a scartare Pizzini che gli ruba la sfera e mette nell'angolino basso. Il Roggiano cerca di rispondere ma la Paolana fa buona guardia. Poi alla mezz'ora Tripodi viene atterrato in area e l'arbitro non ha esitazioni a concedere il rigore. Batte Micieli ma Lanza è un felino e para in due tempi. La Paolana prova a chiudere la contesa. E ci riesce allo scadere del tempo. Pizzini da sinistra pennella per Nicoletti che a volo di piatto destro gonfia la rete. Al ritorno in campo arriva subito il terzo gol dei locali. È il 3' Del Popolo lancia Cinello che resiste al suo marcatore entra in area e tocca quel che basta per trafiggere Calabretta.
Ancora Paolana sulle ali dell'entusiasmo. Prima Del Popolo poi Mandarini (dopo una splendida cavalcata) sfiorano il poker. Ma l'arbitro ci mette del suo e per due volte ammonisce ingiustamente Leta che raggiunge gli spogliatoi. Con i locali in dieci il Roggiano accorcia con Tripodi al 21'. È però un fuoco di paglia. Perché al 31' anche gli ospiti rimangono in dieci e la partita si riequilibra. La Paolana prova quindi a chiudere la contesa, ma prima Pizzini poi Del Popolo mancano di poco lo specchio. Sarebbe stato un po' troppo per un generoso ma spuntato Roggiano.
Antonio Storino
* Fonte Gazzetta del Sud