PALMESE: Bonito 6, Brancati 7, Careri 6, Falduto 6, Babuscia 7, Nucera 6, Trunfio 6, Piccolo 7 (24° st. Romeo sv.), Di Francia 7, Barbaro 7, Manfredi 6. In panchina: Caputo, Ruggero, Leonello, Gangemi.
Allenatore: Mario Dal Torrione 7.
CATONA: Candido 6, Triulcio 6, Laurendi 6, Tripodi 6, Marcianò 6, Laganà 6, Nocera 6 (23°st. Caminiti sv.), Musumeci 6 (36°st. Borghetto sv.), Fontana 6, Catalano 6 (28°st. Fornello P. sv.), Bonadio 6. In panchina: Bevacqua, Caridi, Triulcio R., Mangano.
Allenatore: Totò Barillà 6.
ARBITRO: Colacresi di Locri 6 (Florio di Locri e Rabotti di Reggio Calabria 6).
MARCATORI: 20°pt. Di Francia, 38°pt. Barbaro, 16°st. Brancati.
NOTE: Pomeriggio caldissimo. La temperatura segna 32 gradi. Spettatori 250. Espulsi: al 45°st. Nucera (P) e Tripodi (C) per reciproche scorrettezze. Ammonito: Fontana (C). Recupero: 1pt e 5st.
DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO “Lopresti”, SEMPRE PIU’ ABBANDONATO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI - Quasi un centone. E bon! La Palmese si riscatta immediatamente della sconfitta subita all’esordio della stagione contro il Reggiosud e batte il Catona di mister Totò Barillà che al leggendario e sempre più abbandonato “Lopresti” (ovviamente tutto si rispecchia a Palmi: amministrazione comunale deceduta e solite promesse rimaste…parole parole parole) è apparso tutt’altra squadra rispetto a quella vista con la Gallicese.
I neroverdi del tecnico Mario Dal Torrione (inizia a vedersi la sua mano), nonostante l’assenza del senegalese Mousse Fayè e di una squadra ancora incompleta, ha giocato a ritmi alti mettendo sotto gli avversari ma soprattutto dimostrando che con qualche inserimento importante, il quasi centenario club della Piana potrà disputare un torneo
In mostra anche il giovane Di Francia autore della prima rete arrivata al minuto numero venti del primo tempo per merito del palmese appunto Di Francia bravo ad anticipare tutti e con un preciso colpo di testa, a coronazione di un millimetrico suggerimento di Pep Babuscia. Al raddoppio ci pensa un’altra new entry del ristrettissimo club del centenario, Danilo Barbaro che con una gran botta (minuto 38 sempre del primo tempo) da dentro l’area di rigore batte inesorabilmente Candido. A chiudere definitivamente i conti ci pensa il centrale difensivo Brancati (che bellissimo regalo per la tifoseria neroverde ma anche per Dal Torrione la sua riconferma a Palmi) con una testata secca dopo che Pep Babuscia (chissà cosa si sono messi in testa i due gioiesi neroverdi Mario e Pep!!!) lo aveva servito alla grande. Per il Catona da segnalare una palla gol fallita da nove Fontana che trova la reattività di Luca Bonito e poi un tiro di Fornello ancora bloccato dall’estremo difensore palermitano.
Finisce tre a zero per la Palmese del Presidente pro-tempore Giancarlo Oliveri che adesso si giocherà la qualificazione domenica prossima in trasferta a Gallico ma cosa ancor più da segnalare è che la squadra c’è ed il lavoro di Dal Torrione e del Direttore Generale Guerino Amoroso incomincia a vedersi. Il ritorno di Mario a Palmi è stato il colpo più importante per la quasi centenaria dopo un’estate da striscia la notizia con cordate fantasma che alla fine hanno solo rilevato…”chiacchiere e castelli di legno”.
tratto da “Il Quotidiano della Calabria” di Sigfrido Parrello