Nel girone A di Promozione si è avuta l’ennesima dimostrazione di quanto siano imprevedibili, e quindi tutt’altro che scontati, i play-off. Ad avere la meglio nelle due doppie semifinali sono infatti state le squadre che partivano sulla carta sfavorite dopo aver chiuso in quarta e quinta posizione la stagione regolare. A guadagnare l’accesso in finale in maniera più inaspettata, anche se fino ad un certo punto in virtù dell’ottimo girone di ritorno disputato, è comunque stato il San Lucido, impostosi al Tarsitano di Paola dopo il nulla di fatto dell’andata. Morabito e compagni, invece, ad Amantea hanno addirittura bissato il successo conseguito sette giorni prima a Lamezia.
Domenica, dunque, il primo atto di questa finale alla quale la Promosport arriva con un paio di elementi la cui disponibilità è in forte dubbio. In primis quella dell’esperto difensore Leonardo Viterbo, uscito malconcio dal match di ritorno (che ha tra l’altro segnato il suo rientro in campo dopo l’infortunio al gomito) con i blucerchiati, al termine del quale si è ritrovato con diversi ematomi ad una coscia, nonché con una leggera lesione muscolare. Per l’ex centrale dello Scalea il dentro o fuori dalla formazione titolare si dovrebbe decidere soltanto domenica mattina allorquando lo stesso proverà.
Altra presenza in forse è quella del giovane esterno offensivo Nicotera, vittima di una contusione all’alluce nei primi minuti della semifinale interna con l’undici di Aceto.
In ogni caso il tecnico Claudio Morelli ha provato varie soluzioni alternative nel corso dell’ormai consueta amichevole infrasettimanale con la formazione Allievi di Vito Sinopoli la quale martedì, a Corigliano, si giocherà l’approdo alla semifinale regionale di categoria.
In terra sanlucidese, tornando alla prima squadra, sarebbe importante anche un risultato di parità in vista della finale di ritorno, in programma sabato 21 maggio sul sintetico del Rocco Riga, allorquando basterebbe così non perdere per coronare, Rossanese o una tra Isola Capo Rizzuto e Soverato permettendo, il sogno dello storico approdo nel massimo torneo calcistico regionale. Ovviamente tra il dire ed il fare ci sarà però di mezzo la squadra che ha fatto meglio di tutti nella seconda metà del torneo, quel San Lucido allenato dall’ex difensore del Sambiase 2008-09, Luigi Carnevale.
Ferdinando Gaetano