Si sono ormai ridotte al lumicino le speranze di promozione diretta in Eccellenza della Promosport Lamezia Terme. Nel momento cruciale della stagione, Morabito e compagni, seppur non abbiano certo avuto dalla loro la dea bendata, non sono riusciti ad imporre lo sprint finale. Anzi, nelle ultime tre partite è arrivato soltanto un misero punto che ha sostanzialmente compromesso le ambizioni da primato dei lametini. <<C’è molto rammarico – osserva il tecnico Claudio Morelli - perché sono state delle gare nelle quali i tre punti parevano comunque alla nostra portata, tanto da essere coincise con tre belle prestazioni. Tuttavia tra il rigore sbagliato col Belvedere, il palo colpito dopo due minuti a Paola, goal annullati e ch’erano apparsi invece regolari, è andata com’è andata. Inoltre negli ultimi 180’ abbiamo dovuto far fronte a defezioni importanti come quelle di Tamburro, Francesco Morelli e Mondello, senza dimenticarci del fuoriquota Pettinato che ci sta mancando ormai da un mese. Tante situazioni che non ci hanno permesso, a livello di rosa, di giocarcela al massimo delle nostre possibilità. Bisogna prendere però coscienza di quello ch’è ormai stato e chiudere questo campionato nel miglior modo possibile,essendo, questo, un nostro dovere morale. D’altronde anche domenica scorsa a Paola, la squadra è stata viva, dimostrando di volersi giocare fino all’ultimo secondo tutte le proprie possibilità di vittoria finale o, qualora questo non sarà possibile, quantomeno chiudere al secondo posto in vista dei play-off>>.
L’ex allenatore del Cutro non se la sente di addossare alcuna colpa ai suoi ragazzi. <<Non devo rimproverargli niente sul piano dell’impegno e della volontà. Purtroppo in questo momento la classifica dice che siamo terzi, per cui in queste restanti quattro partite dobbiamo puntare, senza se e senza ma, a raccogliere tutti i punti a disposizione. Fermo restando che, arrivati a questo punto, il campionato possono soltanto perderlo Paolana e, soprattutto, San Marco. Noi dobbiamo soltanto farci trovare pronti nell’eventualità in cui chi ci sta davanti dovesse incorrere in qualche battuta a vuoto>>.
Inutile farsi illusioni, dunque, a meno che domenica la formazione del presidente Papaleo batta la Presila e contemporaneamente il San Marco perda a Fuscaldo e la Paolana faccia altrettanto, o al massimo pareggi, in casa della Luzzese. Solo col verificarsi di questa combinazione di risultati, i lametini tornerebbero infatti in corsa per il primo posto, a patto, ovviamente, di andare poi, la settimana successiva, ad espugnare il campo di San Marco Argentano.
Nel frattempo contro la Presila, nel match che segnerà il ritorno della squadra bianco-azzurra nel rammodernato e rinnovato “Rocco Riga” (primo impianto cittadino finalmente ora dotato di erba artificiale, peraltro di ultima generazione) inaugurato ufficialmente giovedì scorso, mister Morelli dovrà fare i conti con le condizioni non ottimali di diversi suoi giocatori, tra cui Tamburro e Francesco Morelli, in settimana falcidiati dall’influenza. << Inutile dire che nel calcio occorre anche quel pizzico di fattore C che ultimamente ci ha purtroppo abbandonato. Considerato il bellissimo impianto che l’Amministrazione Comunale ci ha consegnato nei giorni scorsi, vorremmo – conclude il tecnico della Promosport - potervi presto festeggiare qualcosa d’importante>>.
Ferdinando Gaetano