PALMESE: Caputo 8, Laurendi 5, Careri 5, Brancati 6, Di Lorenzo 6, Libri 8, Trunfio 6, Napoletano 5 (15°st. Artuso sv.), Diego Martin Fioriti 6 (40°st. Falduto sv.), Caracciolo 5, Pirrotta 5. In panchina: Bonito, Manfredi, Romeo, Musumeci S., Rando.
Allenatore: Peppe Perna 6.
CASTROVILLARI: Enea 6, Cruscomagno 6, Blaiotta 6, Donato 6, (34°st. Mola sv.), Ruggiero 8, Mancini 6, Fabiano 7 (28°st. Riolo sv.), Cundari 7, Porco 7, Balsano 7, Morelli 7. In panchina: Maritato, Vitiritti, De Luca, Di Primo, Gallo.
Allenatore: Carlo Cimicata 6.
ARBITRO: Andrea De Luca di Paola 6 (Gianluca Vommaro e Fabio Grillo di Cosenza 6).
MARCATORI: 39°pt. Ruggiero (C) su calcio di rigore. 46°st. Libri (P).
NOTE: Pomeriggio nuvoloso e freddo. La temperatura è di 16 gradi. Terreno di gioco pessimo. Continua la civile protesta pro-Lopresti “…Lotta dura senza paura!!!” con i bambini delle scuole calcio a sfilare. Spettatori 350. Ammoniti: Libri e Napoletano (P); Riolo (C). Espulso: 42°st. Laurendi (P). Nessun corner. Tempo recuperato: 4 pt. e 6 st.
DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO “Loprestri”, SEMPRE PIU’ ABBANDONATO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI - E bon! Pareggio di paura tra due nobili. I play-out sono dietro l’angolo. Uesse Palmese 1912 e U.S. Castrovillari 1921 si affrontano nuovamente. Indelebili sfide tra neroverdi e lupi del Pollino. Una su tutte quel maggio del 1991 sul neutro di Lamezia Terme. In palio la promozione in Eccellenza. Vinse il Castrovillari al secondo tempo supplementare con le reti di Mimmo Cairo e Mallamaci. Il terzino sinistro di allora era l’attuale mister Carlo Cimicata. Tremila supporters neroverdi ritornarono a Palmi a testa bassa.
CRONACA: Tanto panico in campo. Mancano nove gare alla fine del torneo. Ennesimo match-point per i neroverdi che hanno la possibilità di chiudere definitivamente i conti col pericolo play-out ma è solo l’ennesima illusione. Dopo Bocale, Cutro e Bovalinese, arriva l’ennesima delusione per il pubblico del “Lopresti” (a proposito, il leggendario impianto sportivo è sempre più abbandonato. Vediamo se sarà il cavallo di battaglia delle prossime elezioni!).
Parte bene il Castrovillari. I rossoneri di Cimicata sono ben organizzati e giocano un buon calcio e poi, lo sportivissimo Presidente tifoso Alessandro Di Dieco ha già vinto: insieme a dieci “volenterosi” amici hanno salvato il calcio a Castrovillari. Complimenti. La Palmese conferma le debolezze di quando gioca in casa. Non sfonda e mette in mostra un centrocampo che fa ridere i polli. Il profeta Peppe Perna sbraita nel vuoto. Che pena la Palmese con il Castrovillari che approfitta e passa in vantaggio al 39esimo grazie ad un contestatissimo penalty assegnato dal paolano De Luca e trasformato dal capitano rossonero Ruggiero. Termina il primo tempo con i cosentini in vantaggio ed inizia la ripresa con la Palmese all’attacco. E’ una supremazia sterile ed il Castrovillari infatti sfiora il raddoppio. E’ Balsano che si vede togliere letteralmente il pallone dalla rete da Carmine Caputo che vola incredibilmente sul sette compiendo un autentico miracolo. Parata da altre categorie per il numero uno napoletano e standing ovation di tutto lo stadio. Nel primo tempo era stato ancora Caputo a salvare su incursione di Gigi Porco. La Palmese appare stordita ma l’orgoglio è dietro l’angolo ed arriva il pareggio importantissimo un minuto oltre il tempo regolamentare con Libri che batte con una delizioso pallonetto Enea sulla respinta della traversa colpita da Di Lorenzo. Pari e patta. Chapeau.
tratto da “Il Quotidiano della Calabria” di Sigfrido Parrello