U.S. Paolana 1922: Lanza, Filippo, Trotta G., Fanello, Grandinetti, Perrotta, Lanzillotta, Sbano (21’ st Tedesco), Guzzo (26’ st Magnone), Bruno S., Scarnà (25’ st Pitasi). In Panchina: Sansostri, Colucci, Magnone, Tedesco, Pitasi, Bruno G. Allenatore: squadra senza allenatore.
Cetraro: Pellegrino, Tundis, Fardello, Ramasco (23’ st Lanzillotta), Occhiuzzi G., Sarcinella, Occhiuzzi S., Perri, Lenti, Brunetti, Sangineto. In panchina: Murgolo. Lanzillotta, Himmlerich, Leone, Tripicchio, Stamato, Rampazzo. Allenatore: signor Martora.
Arbitro: signor Lamanna di Catanzaro.
Marcatori: 9 e 10’ pt Lanzillotta, 15’ st Guzzo.
Note: Ammoniti Perrotta (P), Perri (C), Brunetti (C).
L’ U.S. Paolana 1922 vince lo scontro diretto contro il Cetraro disputando una prova di orgoglio. Le dimissioni di mister Sarpa, consegnate venerdi, hanno fatto si’ che si accendesse ancora di più la voglia di rivalsa dei giocatori azzurri. Bisognava conquistare questi tre punti e ci si è riusciti. Partono subito forte i padroni di casa che al 3’ pt potrebbero passare in vantaggio con Guzzo, il quale da buona posizione spreca. Al 9’ pt Scarnà lancia in profondità Lanzillotta, che entra in area e lascia partire un diagonale sul quale nulla può Pellegrino. Un minuto più tardi è ancora Lanzillotta a mettere la palla alle spalle di Pellegrino sugli sviluppi di un cross sempre ad opera di Scarnà. Il Cetraro non molla e al 13’ accorcia le distanze con Occhiuzzi che è lesto a ribadire in rete un tiro respinto da Lanza, ma l’arbitro annulla. Il goal, visto dalla tribuna, sembrava regolare. Al 25’ pt Perri tira una fiondata da fuori area e la palla sfiora il palo con Lanza battuto. Al 33’ pt è Manolo che da posizione defilata ci prova, ma Pellegrino questa volta devia la palla in angolo. Primo tempo che si conclude con gli azzurri in doppio vantaggio. Nella ripresa c’è voluto l’undicesimo minuto per annotare la prima azione: Sbano ci prova da fuori area, ma il suo tiro è alto sulla travera. Tre minuti dopo ci prova Scarnà da fuori, ma Pellegrino abbranca in presa sicura il tiro del giocatore della squadra della città di San Francesco. Al 15’ st Guzzo viene servito da Bruno S. e solo davanti a Pellegrino lo supera, per il tre a zero. Al 29’ st Pitasi si trova da solo col portiere ospite, ma il suo tiro viene deviato. Al 33’ il Cetraro ci prova con un tiro da fuori area, ma l’estremo difensore azzurro è attento e para. Al 43’ st Bruno S. in mezza rovesciata colpisce la sfera che si spegne a lato. Vittoria che mancava da sei giornate per i padroni di casa che devono ricominciare a vincere per raggiungere il prima possibile il traguardo della salvezza.
Marco Zupo