U.S. Paolana 1922: Lanza, Bruno G. (19’ st Scarnà), Colucci, Scarnà, Fanello, Magnone, Perrotta, Pitasi (6’st Lanzillotta), Sbano (33’ st Tedesco), Piccoli, Bruno S., Trotta G. In Panchina: Sansostri, Tedesco, Guzzo, Scarnà, Lanzillotta, Filippo, Rogliano. Allenatore: signor Sarpa.

 

Promosport: De Gaetano, Gallo, Calisto, Caccamo (36’st Bruno), De Santo, Morabito, Meraglia, Nosdeo, Cerra, Nesci, Mondello. In panchina: Lucia, Morelli, De Santo, El Madi, Morello, Vescio, Bruno. Allenatore: signor Pullia.

 

Arbitro: signor Cosso di Reggio Calabria (Guarnaccia, Zampaglione).

 

 

Note: Ammoniti Fanello (P), Magnone (P), Sbano (P), Bruno (P), Nesci (P). Spettatori 200 circa con una trentina di ospiti. Osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto di Haiti.

 

Pareggio a reti bianche quello fra U.S. Paolana 1922 e Promosport. Risultato giusto per le occasioni create dalle due squadre, ma padroni di casa che recriminano per un goal annullato per un presunto fuorigioco alla fine del primo tempo e per un rigore assegnato al novantesimo minuto alla Promosport per un fallo inesistente di Perrotta su un giocatore avversario. Andiamo per ordine. I padroni di casa privi di Scarnà, in panchina, e con Sbano a mezzo servizio causa infortunio, partono subito bene e creano una buona occasione con Bruno Salvatore che si presenta in area di rigore e serve una palla a Pitasi, ma la sfera viene intercettata da un difensore ospite con Pitasi che avrebbe dovuto solo spingerla dentro. Al 25’ pt ci prova Caccamo da fuori area, ma il suo tiro finisce oltre la linea di fondo campo. Al 33’ colpo di testa di Bruno Salvatore, ma la sua conclusione è debole e finisce fra le braccia di De Gaetano. Al 43’ pt l’azione sulla quale gli azzurri hanno il rimpianto più grosso della partita odierna: punizione di Sbano per Magnone che prolunga per Piccoli, il quale arriva da dietro i difensori e deposita la palla in rete. Il guardalinee inspiegabilmente annulla un goal sembrato regolare ai presenti. L’arbitro decide che può bastare per la prima frazione di gioco. Nella ripresa, dopo venti minuti di studio fra le due formazioni è l’ U.S. Paolana 1922 che va vicinissima al vantaggio con una punizione di Sbano che passa in mezzo alla barriera, ma trova un super De Gaetano pronto a deviarla. Capovolgimento di fronte e Meraglia si trova a tu per tu con Lanza che in uscita disperata riesce a parare il tiro del giocatore ospite. Al 39’ st punizione di Morabito che sfiora la traversa. Al 43’ st errato retropassaggio di un difensore della Promosport e palla che era diretta all’angolino, ma De Gaetano si traveste da Superman e va a cacciare la sfera un attimo prima che potesse entrare nella propria porta. Al 46’ st Perrotta subisce una trattenuta nei pressi dell’area di rigore della squadra della città di San Francesco, il suo diretto avversario riesce a portargli via la palla, ma il difensore azzurro in scivolata devia la palla in angolo. Per’ l’arbitro è calcio di rigore. Proteste in campo per una decisione che ha lasciato di stucco gli azzurri. Dal dischetto si presenta Cerra che batte alla destra di Lanza, ma il portiere paolano vola e devia la palla. Dopo 5 minuti di recupero il signor Cosso decreta la fine delle ostilità. Amarezza per i padroni di casa per il goal annullato nel primo tempo che avrebbe potuto far andare la partita in maniera differente. Ma il pareggio è il risultato più giusto per quello visto in campo, con la Promosport che ha mantenuto meglio il campo e con una U.S. Paolana 1922 che oggi ha annaspato non riuscendo a eguagliare le ultime belle prestazioni.

 

 

Marco Zupo