U.S. Paolana 1922: Lanza, Filippo, Scarnà, Fanello, Grandinetti, Perrotta, Lanzillota, Sbano, Guzzo (12’st Sarpa), Bruno, Trotta G. (12’ st Tedesco). In panchina: Sansostri, Magnone, Tedesco, Rogliano, sarpa, Colucci, Ponzio.
Tortora: Basuino, De Franco, Guida, Zuccarelli, Torino (25’ st Chiacchio), De Paola, Zanghi, Lisco, Lombisani, Forte, Chiappetta. In panchina: Iorio, Chiappetta G., Sarsale, Favieri, Chiacchio, Coppola, Gentile.
Arbitro: signor Zinzi di Catanzaro (Carlizzi e Pungitore).
Marcatori: 25’ St Lombisani (rig) e 43’ st Lombisani.
Note: Espulsi: Grandinetti. Ammoniti: Sbano, Scarnà, Lombisani. Spettatori 300 circa.
Quella vista oggi al Tarsitano è stata una delle più belle U.S. Paolana 1922 di quest’anno. Nel suo miglior momento, un rigore alquanto dubbio concesso dall’arbitro agli ospiti, ha spezzato l’equilibrio raggiunto in campo dagli azzurri. Ma andiamo per ordine. Al 3’ pt Fanello ci prova con un tiro dal limite, ma la palla si spegne sul fondo. Grosso equilibrio in campo e padroni di casa che pian piano guadagnano metri di campo. Al 30’ pt Sbano batte una punizione, sulla quale Grandinetti di testa anticipa tutti, ma la palla finisce nelle braccia di Basuino. Al 33’ pt grandissima azione sul tandem Sbano Lanzillotta,ma il cross di quest’ultimo è sbagliato. Al 37’ pt Lanzillotta ci prova dal limite, ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Il primo tempo si chiude senza nessun’altra azione degna di nota. Nel secondo tempo il Tortora inizia ad alzare il baricentro e per 15 minuti costringe la squadra della città di san Francesco nella propria metà campo, senza mai impensierire Lanza. Al 17’ st il neo entrato Sarpa ci prova con una mezza rovesciata, ma la palla è alta sulla traversa. Al 25’ st la svolta della gara: un cross innocuo da parte di un giocatore del Tortora e l’arbitro concede il calcio di rigore per un presunto fallo di mano. Incredulità anche fra i giocatori ospiti. Dal dischetto si porta Lombisani che trafigge Lanza. L’ U.S. paolana 1922 accusa il colpo ma al 37’ st un tiro di Lanzillotta sfiora l’incrocio. Ormai gli azzurri sono tutti nella metà campo ospite e al 39’ st una sforbiciata di Bruno coglie il palo interno e la palla esce dalla porta. Al 43’ st Lombisani in contropiede colpisce un’ U.S. Paolana 1922 ormai allungatasi in avanti alla ricerca del pareggio. Amarezza negli spogliatoi per i padroni di casa, che avrebbero potuto segnare in almeno tre occasioni, per il modo in cui è arrivata la sconfitta. Sarebbe stato meglio perdere tre a zero e non cosi’. Giornata storta per i padroni di casa. All’inizio del nuovo anno si dovrà essere concentrati ancor di più per battere il Tiriolo fra le mura amiche. Certi che l’ U.S. Paolana 1922 vista oggi non deve avere paura di nessuno… o quasi.
Marco Zupo.
nella foto la formazione ospite