TORTORA – Il Tortora vince ancora e si regala Andrea Forte. A stendere il Tiriolo Martelletto i gol di Di Puglia e di Lombisani. Ad annunciare l’importante rinforzo il direttore sportivo Stefano De Rosa.
“Bomber Forte – commenta il diesse – fa la differenza in Eccellenza, figuriamoci in Promozione”. Si consuma dunque il matrimonio sfumato in estate tra l’attaccante, ormai ex-Praia, e il Tortora.
Neanche dopo l’ennesima vittoria del suo Tortora, mister Gentile abdica al diktat stagionale: piedi per terra e salvezza sicura.
“Lo so che ormai è diventata una barzelletta ma lo ribadisco: questi tre punti sono importanti in ottica salvezza”.
Nel frattempo il Tortora si ritrova lì, solitario in vetta alla classifica del girone A, ad osservare comodamente come risponderanno Promosport e Sersale.
Ciò che colpisce dei tirrenici è l’affiatamento della rosa, la coesione dei reparti e la concentrazione nel corso dei 90 minuti. Il Torretta, a detta di Sestiti, paga lo sforzo della rimonta sulla Luzzese e le disattenzioni in occasioni delle reti tortoresi.
 
In campo, oltre alla tradizionale maglia biancoazzurra, si rivede Gianfranco Fusi a centrocampo. Fa coppia con Zuccarelli mentre Gentile si dedica a fare il mister. A destra, in difesa, va Formica a sostituire lo squalificato Miranda. Completano il reparto la premiata ditta De Paola-Rosi, sempre più sicuri, e Lamboglia a sinistra. Sulle fasce Chiappetta e Di Puglia. In avanti partono Lombisani e Coppola.
 
È Fusi ad avere le prime chance. Al 6’, prima di testa poi con il sinistro trova preparato Mirabelli.
Al 18’pt, Tortora avanti con Di Puglia, bravo a ribadire in rete la respinta corta di Mirabelli sul colpo di testa di Rosi.
Al 28’ ancora Fusi ci prova ma la sua punizione esce sebbene di poco. Un minuto dopo la prima azione del Tirolo: la conclusione dalla distanza di Cariati non impensierisce Basuino.
Nella ripresa il Tortora raddoppia immediatamente con Lombisani che devia alle spalle del portiere ospite un tiro cross rasoterra di Fusi.
Risponde il Tiriolo con una punizione calciata molto bene da Spadafora ma la palla sfiora la traversa ed esce. Stessa sorte, al 20’, per la punizione di Palmieri.
Alla mezz’ora, il tentativo migliore degli ospiti. Palmieri crossa morbido a centro area per Sulla ma il suo colpo di testa trova pronto Basuino.
Al 31’ il Tortora resta in dieci per il secondo giallo sventolato ad Alessandro Chiappetta in seguito ad un mani volontario non sfuggito al signor Sifonetti di Rossano.
La conseguenza dell’inferiorità numerica è un Tortora rinchiuso a difendere e pronto a ripartire. Ma neanche con l’uomo in più gli ospiti trovano la convinzione per far male. I tentativi di Sulla, Nisticò e Spadafora negli ultimi dieci minuti sono imprecisi o preda di Basuino.