Il mercato "D"elle altre: Akragas, Enna, Paternò, Ragusa, Nissa
Il mercato "D"elle altre: Akragas, Enna, Paternò, Ragusa, Nissa

Prosegue la nostra rubrica degli aggiornamenti di calciomercato delle altre squadre di Serie D, oggi scopriremo i nuovi volti di cinque squadre siciliane: Akragas, Enna, Paternò, Ragusa, Nissa

Akragas:

  • Gabriele Salvia: centrocampista classe 2004, cresciuto nel settore giovanile del Palermo ha maturato esperienza nelle categorie dilettantistiche, militando nel San Vito Lo Capo in Eccellenza e nel Canicattì in Serie D, dove ha realizzato sei reti.

    Giocatore versatile, capace di adattarsi a diversi ruoli nella zona mediana del campo, Salvia si distingue per la sua visione di gioco, abilità negli inserimenti offensivi e capacità di creare occasioni per i compagni.

Enna:

  • Sebastiano Aperi: attaccante classe ‘92 catanese e proveniente dall’Igea Virtus. Dopo aver svolto la trafila nel settore giovanile della San Pio X, Aperi è maturato a Palazzolo in Serie D, salendo di categoria a Martina Franca, vincendo poi un campionato di D a Padova. Cuneo, Trento, Sandonà, Feltre, Troina, Vado e Sanremese le altre formazioni di Quarta Serie con cui ha militato Aperi mettendo a segno quasi 100 gol. In C, oltre all’esperienza a Martina e Padova, anche quella a Cuneo.

  • Marco Delizia: portiere classe 2007, napoletano, arriva dalla recente esperienza al Sant’Anastasia nell’Eccellenza campana. L’estremo difensore di Ischia sostituirà il partente Kevin Testagrossa (erediterà anche il numero 22 che era del collega palermitano) passato al Matera e prima dell’esperienza in Eccellenza, Delizia ha maturato presenze significative nella Primavera dell’Avellino e con la Juniores nazionale della Cavese. Fisico possente e di grande prospettiva, Delizia è cresciuto nel settore giovanile del Barano Calcio a Ischia.

Paternò:

  • Alessio Pinotti: attaccante classe 2003 proveniente dal Brindisi, dove aveva iniziato la stagione, Pinotti vanta precedenti esperienze con la Caratese e nei settori giovanili di Novara, Spal e Monza.

  • Tommaso Di Francesco: centrocampista classe 2006, nato a Grosseto, ha giocato nella formazione Under 19 del Frosinone. Ha iniziato la stagione nel Brindisi dove ha collezionato 12 presenze (11 di campionato + 1 di Coppa Italia).

 

Ragusa:

  • Fabio Corigliano: centrocampista classe 2000, originario di Firenze, per lui tante le esperienze di livello in Serie D con Cavese, Forlì, Cesena e - la stagione scorsa - Gravina.

 

Nissa:

  • 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗮𝗻𝗻𝗼: attaccante classe 1995, nato a Palermo, è un mancino con molta esperienza alle spalle tra Serie D e Serie C. In serie D in oltre duecento partite è andato a segno quasi novanta volte. Tommaso ha esordito tra i professionisti nel Messina in Serie C . Poi, tanta “D” con Taranto, Gela, Como, Sorrento, Biancavilla, Castrovillari, Cittanova, Sancataldese, Santa Maria Cilento, Lamezia Terme Martina Franca e infine Licata con la quale in questo scorcio di stagione ha realizzato già cinque reti. La migliore stagione, nel 2022, con la maglia della Cittanovese con ben 20 reti all’attivo.

  • R𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗦𝗰𝗹𝗮𝗳𝗮𝗻𝗶: difensore classe 2007, ne è un’ulteriore dimostrazione. Proveniente dal Sant’Agata Militello, è cresciuto nel settore giovanile dell’Athena Agrigento. Sclafani ha firmato un contratto biennale con il club biancoscudato. Difensore di prospettiva, ha avuto esperienze significative anche all’ACR Messina.