Il Bocale ha scelto il mister
Il Bocale ha scelto il mister

La nota:

Il Bocale Calcio ADMO è lieto di comunicare che sarà Piero Lo Gatto l’allenatore biancorosso fino al termine della stagione 2024/2025.

Per mister Lo Gatto si tratta di un ritorno sulla panchina del Bocale, dove ha trascorso già diverse stagioni in passato, ottenendo risultati importanti nel campionato di Eccellenza. Tecnico giovane (classe ’78) che può vantare una prestigiosa esperienza da calciatore con campionati di Serie B alle spalle indossando le maglie di Torino e Crotone; con i pitagorici vinse, da grande protagonista, il campionato di Serie C1 1999/2000.

Da tecnico, prima di approdare a Bocale oltre dieci anni fa, ha allenato le giovanili dell’Hinterreggio, poi la lunga parentesi biancorossa contraddistinta da ottimi risultati ma conclusasi con l’inaspettata retrocessione del 2015, dopo aver inanellato ben 15 pareggi in 30 giornate, a fronte di 6 vittorie e 9 sconfitte; fatale la partita playout giocata a Castrovillari. Lo Gatto e il Bocale si ritrovarono ancora però, un anno e mezzo più tardi, quando a dicembre del 2016 subentrò a una partita dal termine del girone di andata di Promozione, ottenendo 11 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte (la seconda delle quali a fine campionato, ininfluente per la classifica), 36 punti che consentirono ai biancorossi di chiudere al quarto posto, a -5 dalla Laureanese terza che a dicembre vantava un margine abissale. Nel successivo incontro playoff a Laureana di Borrello, il Bocale arrivò ai supplementari sul punteggio di 1-1 (vantaggio locale di Saffioti su rigore, pareggio di Borghetto a 5′ dalla fine), trovando il vantaggio con Brancati nel secondo extra-time, rete illusoria poiché immediato fu il pari di Serpentino che fissò il 2-2, eliminando la squadra di Lo Gatto dalla corsa all’Eccellenza.

Quella del 7 maggio 2017 è stata l’ultima panchina biancorossa di Piero Lo Gatto, che ritroverà invece l’Eccellenza, per un incredibile gioco del destino, proprio sul campo in cui l’aveva perduta nel 2015, ovvero a Castrovillari. Dopo l’esperienza a Bocale terminata nel 2017, mister Lo Gatto ha allenato altrove, dalla Novese di Novi Ligure, al settore giovanile dell’Avellino, prima di rispondere alle sirene provenienti dalla Spagna. Diverse stagioni in terra iberica lo hanno portato a lavorare molto con i giovani in vivai di grande prestigio, fino ad arrivare a guidare il Racing Murcia in Terza Divisione.

Forte di questa esperienza maturata lontano da casa, Piero Lo Gatto prende il testimone ceduto da Cosimo Saviano, suo calciatore nei precedenti anni a Bocale. Per aiutare questa squadra a risollevarsi, come ha già fatto in passato. Per tornare a riaccendere i cuori biancorossi.

Bentornato mister Lo Gatto!