Il mercato "D"elle altre: Licata
Il mercato "D"elle altre: Licata

Dopo l'Akragas, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo il Licata:

Alvaro Iuliano: centrocampista brasiliano, classe 1991. Durante la sua carriera, Iuliano ha giocato in Serie C con le maglie di Catanzaro, Potenza, Monopoli e Viterbese, mentre in Serie D ha militato prima con la Paganese e successivamente con la Vibonese. Iuliano, noto per la sua esperienza e abilità, rappresenta un acquisto di grande rilievo per la squadra.

Andrea Ferrigno: nato nel 2001 è un giovane calciatore con diverse presenze all'attivo in Serie D, avendo vestito le maglie di Santa Maria Cilento e Igea Virtus. Ferrigno si è detto entusiasta di questa nuova avventura calcistica, sottolineando le sue caratteristiche migliori come la spinta e la forza fisica. Il calciatore si mette molto a disposizione della squadra e per questo può ricoprire diversi ruoli, quali braccetto nella difesa a 3, terzino o quinto di centrocampo.

Tommaso Bonanno: classe 1995, nato a Palermo, Tommaso è un ottimo attaccante mancino con molta esperienza alle spalle tra Serie D e Serie C. Nelle tante esperienze per l’attaccante siciliano, non è mai mancata una cosa: il gol. In serie D in 224 partite è andato a segno ben 83 volte. 

Filippo Rossi: giovane portiere classe 2004. Nato a Livorno, Rossi ha mosso i primi passi nella sua città natale, dimostrando fin da subito un grande talento tra i pali. Nonostante la giovane età, Rossi vanta già numerose presenze in serie D, dove nella passata stagione si è messo in luce con il Real Casalnuovo, collezionando 28 presenze e ben 6 clean sheet.

Davide Caramanno: classe 2004 dal fisico statuario che può essere molto duttile in difesa in quanto sa interpretare diversi ruoli nella fase difensiva: per lui un passato nelle giovanili di Palermo e Catania, mentre in Serie D ha indossato le maglie di Nardò e Akragas.

Giuseppe Maimone: classe 1994, il calciatore è un prodotto del vivaio della Reggina, dove svolge tutta la trafila fino alla Primavera. Inizia dunque la sua lunga carriera in Lega Pro con le casacche di Cuneo, ancora Reggina, Melfi, Lecce, Matera, Monopoli, Sicula Leonzio e Bisceglie. In Serie D gioca per due stagioni di fila al Lamezia Terme, poi San Marzano e Nocerina. Il forte centrocampista nativo di Taormina porta in dote un curriculum impreziosito da oltre 230 presenze in Lega Pro.

Rosario Inzerillo: centrocampista classe 2006, si tratta di un ritorno. Il calciatore, infatti, è cresciuto nei vivai di Inter, Varese e Pro Patria, prima di giungere a Licata dove si è già messo in mostra con la Cantera Gialloblù ed ha esordito in Serie D nella stagione 2021/22. Lo scorso anno, Inzerillo ha maturato ulteriori esperienze, sempre in Serie D, con le maglie di Gioiese e Akragas.

Ettore Donato: portiere classe 2005 vanta un passato nelle giovanili del Catania, per poi approdare nella stagione 2022/2023 al Molfetta Calcio nel Girone H di serie D, prima di ritornare nella sua ultima stagione al Catania dove ha fatto parte sia del gruppo primavera che della prima squadra.

Placido Marcellino: centrocampista, classe 2002. Licata Calcio (2022/23): Ha iniziato la stagione con il Licata, dimostrando il suo talento. Sant’Agata: Nella seconda parte della stagione 2022/23 e durante lo scorso anno, ha giocato per il Sant’Agata, collezionando 34 presenze e segnando 5 reti.

Francesco Di Pietro: classe 2005, è una mezz’ala versatile che può giocare anche come playmaker. Settore Giovanile del Catania: Cresciuto calcisticamente nel Catania, ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili. Gozzano (Serie D, Girone A): Ha giocato una stagione con il Gozzano, dove ha maturato esperienza in Serie D. Primavera del Catania: Nell’anno appena concluso, è tornato al Catania nella squadra Primavera, distinguendosi come uno dei migliori talenti siciliani in circolazione.