La nota:
Si è messo in mostra nella scorsa stagione con la formazione Under 19 dell’Ags Soriano e nella prossima indosserà gli stessi colori, facendo parte della prima squadra. Ferdinando Pascali rinnova l’accordo con l’Ags Soriano ed entrerà stabilmente nel gruppo a disposizione del tecnico Giuseppe Giovinazzo.
Nato a Serra San Bruno il 26 giugno del 2006, Ferdinando Pascali abita a Pizzoni e vanta trascorsi nel Settore giovanile della Vibonese. Il suo ruolo è quello del difensore centrale, ma si adatta a fare anche il terzino. Con l’Under 19 rossoblù ha giocato titolare in tutte le partite e ha dato il proprio contributo nella conquista del primo posto nel proprio girone nel recente campionato regionale. Allo stesso tempo si è allenato con la prima squadra per tutto l’anno calcistico, venendo spesso convocato per le gare di Eccellenza.
Con la sua presenza in organico la società dell’Ags Soriano ribadisce la propria volontà di dare spazio e di far emergere i giovani talenti del territorio. Il campionato di Eccellenza rappresenta una bella vetrina per tutti e il fatto di allenarsi in prima squadra contribuirà sensibilmente al processo di crescita delle giovani leve.
«Riparto con grande entusiasmo – queste le parole di Ferdinando Pascali – e con tanta voglia di far bene, di imparare e di crescere ancora. Farò certamente tesoro degli insegnamenti dello staff tecnico e dei suggerimenti dei compagni. Ringrazio tutti per la fiducia e per la stima, che cercherò di ripagare con il massimo impegno nel corso della stagione». Da parte del giovane difensore vibonese uno sguardo al passato per ricordare «la bella avventura con l’Under 19: abbiamo fatto un buon campionato, arrivando fino allo spareggio per il primo posto nel girone». E poi una dichiarazione d’amore per i colori rossoblù: «Prima di essere un calciatore del Soriano, sono un tifoso e il mio obiettivo è quello di dare un grande mano in campionato e crescere sempre di più in ambito calcistico».
Così il direttore tecnico Mimmo Vissicchio (nella foto con Pascali): «Crediamo nelle capacità di questo valido calciatore e siamo convinti che potrà far bene e crescere ancora. Per il resto proseguiamo nel nostro percorso, che abbraccia diversi traguardi. Fra questi c’è senza alcun dubbio il potenziamento del Settore giovanile e la creazione della Scuola calcio. Stiamo lavorando in tal senso e a breve ci saranno delle novità».